Argomento precedente: Sintassi per specificare il valore di un campoArgomento successivo: Accesso alla lunghezza di un campo indicizzato


Specificare il valore di un elemento in un campo indicizzato

Per accedere a un valore in un campo indicizzato (matrice), utilizzare la sintassi seguente:

dataset_reference.indexed_field_name[index]

Il parametro indexed_field_name definisce il nome del campo nel set di dati. Index è un numero intero che si riferisce a un elemento indicizzato nella matrice.

Per specificare la stringa indexed_field_name tramite la notazione con parentesi, utilizzare la sintassi seguente. Nell'esempio, indexed_field_name_expression è un'espressione di CA Process Automation che restituisce la stringa indexed_field_name.

dataset_reference[indexed_field_name_expression][index]

Come le matrici JavaScript, i campi indicizzati di CA Process Automation sono matrici di matrici anziché effettive matrici. Per accedere a un elemento in una matrice di matrici, utilizzare l'operatore [ ] due volte. Ad esempio, per il campo-numero intero indicizzato bidimensionale chiamato numeri interi, ogni [x] numero intero in elenco è a sua volta un elenco indicizzato di numeri interi. Per accedere a un determinato numero intero nel campo indicizzato, è necessario scrivere i numeri interi [x][y] dell'espressione. In generale, per qualsiasi campo indicizzato di n-dimensioni, utilizzare la seguente sintassi per accedere a qualsiasi elemento di dati:

dataset_reference.indexed_field_name[index1][index2] ... [indexn]

Il parametro index è un numero intero o un'espressione che restituisce un numero intero. Il parametro ha un valore compreso tra 0 (per il primo valore in un elenco indicizzato) e la lunghezza dell'elenco meno 1. La valutazione dell'indice è circolare, in modo che quando il valore index supera la lunghezza di un elenco indicizzato, la formula seguente viene utilizzata per determinarne il valore:

Actual-index = index % length-of-the-list;

In altre parole, per n elementi in un campo indicizzato, si ottengono i risultati seguenti:

La tabella seguente illustra i risultati dell'accesso agli elementi di un campo indicizzato in un set di dati di processo:

Espressione

Descrizione

value = Process.X[2]

Fa riferimento al terzo elemento di un campo X indicizzato del set di dati di processo.

value = Process.X[18]

Per un campo indicizzato X con una dimensione di 19, questa espressione fa riferimento al diciannovesimo elemento di X, lo stesso di Process.X[18].

value = Process.X[Process.Y + 2]

Un'espressione calcola l'indice.

value = Process.A[5][2]

Restituisce il valore in una matrice bidimensionale. Il terzo elemento nel sesto elenco indicizzato che la matrice definisce indirizza la matrice.