Argomento precedente: Controllo di un ramo di processoArgomento successivo: Interruzione di un operatore


Disabilitazione degli operatori o disattivazione delle diramazioni

È possibile utilizzare il comando Disabilita operatori per disabilitare un operatore e disabilitare temporaneamente una parte di un processo senza doverlo modificare. La disabilitazione di un operatore interrompe l'esecuzione dell'operatore e di tutti gli operatori successivi in un ramo di un processo. Un operatore non è accessibile a un processo se tutti i percorsi che lo collegano agli operatori di avvio passano attraverso un operatore disattivato. Il comando Disabilita operatori è disponibile quando si modifica la definizione dell'oggetto di un processo o un'istanza di un processo.

Per disabilitare un operatore in un processo

  1. Aprire o un oggetto o un'istanza di un processo.

    Nota: per un'istanza in esecuzione di un processo, sospendere l'esecuzione prima di passare alla fase successiva della procedura.

  2. Selezionare uno o più operatori che si desidera disabilitare.
  3. Fare clic su Disabilita operatore sulla barra degli strumenti Progettazione processi per disabilitare un operatore.

    Il simbolo di disabilitazione viene visualizzato accanto all'operatore.

Nota: per abilitare gli operatori disabilitati, selezionare uno o più operatori disabilitati e fare clic su Abilita operatore sulla barra degli strumenti.

È anche possibile disattivare un intero ramo facendo clic con il tasto destro del mouse su un collegamento e selezionando Disabilita collegamento dal menu di scelta rapida.

Ulteriori informazioni:

Simulazione dell'elaborazione degli operatori