Argomento precedente: Identificazione di oggetti Processo e operatoriArgomento successivo: Oggetti del set di dati


Configurazione degli operatori e dei passaggi

Dopo aver identificato gli operatori per ogni passaggio, definire le impostazioni dei relativi parametri. Pensare ai tipi di dati di cui hanno bisogno e all'origine di tali dati. Alcune proprietà operatore sono comuni a tutti gli operatori, mentre altre sono limitate a tipi specifici di operatori. Ad esempio, un operatore Database richiede i parametri per il tipo di database, il nome database, un nome utente valido e una password.

È possibile impostare il valore di una proprietà su un'entità letterale come 5 o Australia o su un'espressione come Var1.quantity o GetCountry. Spesso le espressioni includono variabili o funzioni. Una variabile contiene un valore. Ad esempio, una variabile può contenere una password o un'impostazione di soglia. Una funzione esamina alcune istruzioni logiche e restituisce un valore. Ad esempio, una funzione può acquisire o impostare un valore campo.

Le espressioni possono includere uno qualsiasi degli elementi seguenti:

Alcuni campi accettano solo valori letterali. Le etichette di questi campi sono visualizzate in corsivo. La maggior parte dei campi supporta le espressioni calcolate.

Nota: le versioni precedenti di CA Process Automation identificano con un asterisco (*) i campi che accettano le espressioni calcolate.

Gli operatori possono anche condividere le proprietà comuni seguenti:

Per maggiori informazioni sulle funzionalità e sulle proprietà di ciascun operatore, consultare la Guida di riferimento per la progettazione dei contenuti.

I set di dati memorizzano le variabili di CA Process Automation. È possibile aggiungere e modificare le variabili contenute in questi tre tipi di set di dati.

Inoltre, grazie al set di dati di sistema di sola lettura i dati di sistema sono a disposizione di qualsiasi espressione. Utilizzare variabili ed espressioni più complesse per definire i valori che possono cambiare, come le credenziali utente. È possibile assegnare globalmente i valori per le espressioni e le variabili o modificare in modo dinamico un valore nel codice. Utilizzare i valori letterali per configurare i parametri solo se è improbabile che i valori cambino.