Argomento precedente: Fase II: progettazione e implementazioneArgomento successivo: Configurazione degli operatori e dei passaggi


Identificazione di oggetti Processo e operatori

Ciascun processo o processo secondario che viene identificato corrisponde a un oggetto Processo nel browser di libreria. Gli oggetti Processo definiscono una sequenza di passaggi collegati. Un operatore di processo rappresenta ciascun passaggio. Dopo il mapping di un processo passaggio per passaggio, identificare gli operatori che eseguono ciascun passaggio. A volte un unico operatore può eseguire un determinato passaggio. In altri casi, un passaggio può richiedere due o più operatori separati.

Definire i passaggi in un processo inserendo operatori basati sulle icone che rappresentano le azioni eseguite da CA Process Automation. Gli operatori Avvia avviano i processi. Gli operatori Arresta terminano i processi. Gli operatori logici e di controllo definiscono i punti di inizio e di fine, i rami e le iterazioni all'interno di un processo. La progettazione di un processo ne rivela la struttura e inoltre mappa, sincronizza e definisce la sequenza e le dipendenze tra le diverse attività.

Esempio: operatori in un processo

Esempio di processo.

Elemento:

Descrizione:

Avvia: l'operatore Avvia è il punto di ingresso singolo in cui inizia il processo. Gli operatori Avvia possono anche indicare il primo passaggio in un ramo indipendente.

Postposizione: l'operatore Postposizione ritarda l'elaborazione dei rami successivi di un processo finché non è trascorso un determinato intervallo di giorni, ore, minuti e secondi.

Operatore Oppure: gli operatori Oppure ed E controllano i passaggi in modo logico. L'operatore Oppure viene completato, lasciando che l'elaborazione prosegua, solo al completamento di uno degli operatori di input. L'operatore E viene completato, lasciando che l'elaborazione prosegua, solo al completamento di tutti gli operatori di input.

Acquisisci variabile SNMP: questo operatore restituisce il valore di una variabile SNMP.

Invia messaggio di posta: utilizzare questo operatore per informare altri utenti mediante un messaggio di posta elettronica.

Scrivi file: questo operatore scrive una variabile del set di dati in un file.

La porta di uscita personalizzata indica un piano di azione predefinito per una particolare condizione di uscita.

Avvia processo: questo operatore avvia un altro processo. È possibile impostare una proprietà Ciclo facoltativa per eseguire ripetutamente un altro processo.

Errore di arresto: l'operatore Errore di arresto arresta tutti i rami di un processo e imposta il processo sullo stato Non riuscito. Utilizzare un operatore Errore di arresto per il risultato anomalo di un processo o di un ramo.

Arresto eseguito correttamente: l'operatore Arresto eseguito correttamente arresta tutti i rami di un processo e imposta il processo sullo stato Completato. Utilizzare un operatore Arresto eseguito correttamente per il risultato normale di un processo o di un ramo.

Ulteriori informazioni:

Guida introduttiva

Progettazione dei processi