Argomento precedente: Impostazioni di destinazioneArgomento successivo: Impostazioni delle proprietà di elaborazione


Variabili set di dati dell'operatore

Il set di dati dell'operatore contiene le variabili associate a un operatore. È possibile visualizzare, creare, modificare o eliminare le variabili e i relativi valori associati in fase di progettazione. Le variabili sono disponibili per l'operatore associato o qualsiasi altro operatore nel processo, non appena quest'ultimo viene avviato. Dopo l'esecuzione, l'operatore crea automaticamente le variabili nel set di dati dell'operatore. Alcune variabili sono standard e definiscono informazioni quali l'ora di inizio, l'ora di arresto e il risultato. Altre variabili riguardano informazioni specifiche a ogni operatore.

Con le espressioni è possibile utilizzare la notazione con punto o parentesi per accedere a una variabile del set di dati dell'operatore da qualsiasi operatore in un processo:

Process_name.Operator_name.field_name
Process_name[OpName_expression].field_name
Process_name[OpName_expression][field_name_expression]

Nota: è inoltre possibile utilizzare IconName al posto di OpName.

Le espressioni restituiscono il nome dell'operatore o la variabile, come indicato. La sintassi seguente restituisce un elemento in un campo indicizzato, in cui n corrisponde al numero dell'elemento:

field_name[n]

Il codice di pre-esecuzione e post-esecuzione per un operatore può utilizzare la parola chiave OpName per accedere al nome dell'operatore corrente. Utilizzare la sintassi seguente per specificare una variabile del set di dati dell'operatore nel codice di pre-esecuzione o post-esecuzione dello stesso operatore:

Process[OpName].field_name

Ad esempio, utilizzare le seguenti istruzioni del codice di post-esecuzione:

Se il nome dell'operatore è noto in fase di progettazione, è possibile utilizzare il nome letterale per fare riferimento alle variabili del set di dati in un'espressione.

Tuttavia, in alcuni casi non si conosce il nome dell'operatore in fase di progettazione. Ad esempio:

È possibile utilizzare il codice di pre-esecuzione o post-esecuzione in ogni operatore per salvarne il nome in una variabile, come descritto con la variabile iName nell'esempio precedente. La variabile potrebbe essere una variabile di set di dati di processo o una variabile di set di dati dell'operatore appartenente all'operatore che richiede il nome. Ad esempio, nella seguente illustrazione, il processo esegue OperatorA oppure OperatorB prima di raggiungere OperatorC. OperatorC può utilizzare quindi il nome di operazione salvato da OperatorA o da OperatorB in una variabile del processo per accedere alle variabili del set di dati.

Questa figura mostra il modo in cui un processo esegue gli operatori.

Utilizzando le variabili anziché inserire nomi fissi il codice diventa modulare e intercambiabile tra gli operatori di un processo.

Ulteriori informazioni:

Creazione di oggetti del set di dati

Parametri calcolati