Argomento precedente: Creazione delle regole di debito specifiche dell'investimentoArgomento successivo: Definizione delle allocazioni CoGe per regole standard o di credito


Allocazioni CoGe

Una volta create le regole di debito, è possibile definire le allocazioni CoGe che determinano le modalità di addebito dei costi ai dipartimenti consumatori. Un'allocazione CoGe è costituita da un conto CoGe completo e un insieme di regole di allocazione. Le regole rappresentano la percentuale dei costi allocati per un periodo di tempo specificato. Un conto CoGe completo è una combinazione del conto CoGe naturale e del dipartimento.

Per ciascuna allocazione CoGe, è possibile distribuire in modo uniforme le percentuali di riaddebito su tutti i periodi fiscali oppure specificare percentuali diverse per ciascun periodo. Ad esempio, se l'azienda definisce il periodo fiscale su base trimestrale, è possibile specificare il 100 percento dell'allocazione per il primo trimestre e il 50 percento nei trimestri successivi. I costi restanti relativi agli ultimi tre trimestri potranno essere addebitati a un altro dipartimento o come costi comuni.