Argomento precedente: Definizione delle impostazioni WIPArgomento successivo: Abilitazione di risorse e ruoli a livello finanziario


Abilitazione a livello finanziario degli investimenti

Per utilizzare il sistema di gestione finanziaria e le configurazioni impostate, definire le proprietà finanziarie per l'investimento. Sarà quindi possibile elaborare le transazioni finanziarie per gli investimenti e stabilirne il costo.

L'abilitazione finanziaria degli investimenti garantisce che i costi effettivi delle transazioni contabilizzate vengano visualizzati nei piani di costi, nei portfolio e in altre parti del prodotto.

Nota: la procedura descritta di seguito utilizza i progetti come investimenti di esempio.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire la pagina iniziale e da Gestione portfolio, fare clic su Progetti.
  2. Aprire il progetto.
  3. Aprire il menu Proprietà, quindi fare clic su Dati finanziari.
  4. Nella sezione Generale, compilare i seguenti campi:
    Nome azienda

    Definisce l'azienda che sponsorizza il progetto o che riceve i benefit associati al progetto. È necessaria la presenza di almeno un profilo aziendale.

    Progetto affiliato

    Definisce il progetto finanziariamente correlato al progetto. È possibile effettuare una seleziona da tutti i progetti abilitati a livello finanziario associati all'azienda. Se si sta eseguendo l'integrazione di un'applicazione di fatturazione esterna di terze parti, il valore genererà fatture consolidate per uno stesso progetto.

    Dipartimento

    Definisce il dipartimento utilizzato durante l'elaborazione delle transazioni di riaddebito per addebitare o accreditare i costi dei servizi ai dipartimenti. Il dipartimento può anche essere utilizzato per stabilire la corrispondenza tra il progetto e le matrici di tassi e costi. Il campo viene popolato automaticamente se un dipartimento viene selezionato dalla pagina delle proprietà generali del progetto.

    Ubicazione

    Definisce l'ubicazione utilizzata per stabilire la corrispondenza tra le regole di debito e di credito per l'elaborazione delle transazioni di riaddebito. È possibile utilizzare l'ubicazione del progetto come corrispondenza per la matrice Costo/Tasso. Se il progetto non dispone di un'ubicazione definita, il prodotto utilizzerà l'ubicazione predefinita dell'entità o del sistema.

    Stato finanziario

    Definisce lo stato che determina la modalità di gestione delle transazioni finanziarie inserite per il progetto.

    Valori:

    • Aperto: Tutte le transazioni immesse per il progetto possono essere elaborate.
    • In attesa: L'accumulo di nuove transazioni non è consentito per il progetto.
    • Chiuso: L'accumulo di nuove transazioni non è consentito per il progetto. Se lo stato finanziario viene contrassegnato come Chiuso, il progetto non sarà più aperto per l'elaborazione finanziaria.
    Tipo

    Definisce il metodo di fatturazione richiesto per l'elaborazione di transazioni finanziarie.

    Valori:

    • Standard: L'opzione consente l'accumulo di transazioni per un determinato ciclo. È possibile addebitare le transazioni risultanti in qualsiasi momento.
    • Interno: L'opzione consente di tenere traccia delle transazioni finanziarie non destinate ai riaddebiti.

    Si consiglia di selezionare l'opzione Interno a meno che si desideri esportare le transazioni in un'applicazione di fatturazione di terze parti.

    Classe WIP

    Definisce la classe WIP utilizzata per stabilire la corrispondenza tra il progetto e le matrici di costo/tasso. È inoltre possibile utilizzare la classe WIP per scopi di reporting.

    Classe di investimento

    Definisce la classe dell'investimento utilizzata per stabilire la corrispondenza tra il progetto e le matrici di costo/tasso. È inoltre possibile utilizzare la classe dell'investimento per scopi di reporting.

    Tipo di costo

    Definisce il capitale pianificato o il costo operativo del progetto. Per impostazione predefinita, il tipo di costo è impostato su Operativo. È possibile utilizzare questo valore per analizzare i dati in piani di costi e portfolio.

    Valuta di fatturazione

    Definisce la valuta utilizzata per l'elaborazione dei riaddebiti e delle transazioni finanziarie nell'investimento. Dopo aver elaborato le transazioni o aver creato piani finanziari dettagliati per il progetto, non sarà possibile modificare il valore del codice di valuta. Il campo è di sola lettura per sistemi a valuta singola.

  5. Nelle sezioni Tassi di transazione lavoro, Tassi di transazione materiale, Tassi transazione apparecchiatura e Tassi di transazione della spesa, immettere le seguenti informazioni su costi o tassi, come opportuno:
    Origine tasso

    Definisce la matrice di costo/tasso utilizzata per calcolare l'importo del benefit della voce di transazione del progetto.

    Origine costo

    Definisce la matrice di costo/tasso utilizzata per calcolare l'importo del costo della voce di transazione del progetto.

    Tipo di tasso di cambio

    Visualizzato solo se sono disponibili più valute. Definisce il tipo di tasso di cambio per le transazioni del progetto. Una volta approvato il progetto, non è possibile modificare il tipo di tasso di cambio.

    Valori:

    • Medio. Il tasso derivato medio in un periodo: settimanale, mensile o trimestrale.
    • Fisso. Corrisponde al tasso fisso che non cambia in un periodo di tempo definito.
    • Spot. Il tasso variabile che cambia frequentemente, ad esempio quotidianamente.
  6. Salvare le modifiche.

Ulteriori informazioni:

Creazione di dati finanziari aggiuntivi

Verifica dei prerequisiti

Aggiunta di fornitori (Facoltativo)

Creazione di profili aziendali (facoltativo)

Creazione dei codici tipo di input

Creazione di codici di addebito

Impostazione dei valori predefiniti del sistema

Definizione delle impostazioni WIP

Abilitazione di risorse e ruoli a livello finanziario