Argomento precedente: Mapping della conversione da incidenti a progetti o attivitàArgomento successivo: Processo di assegnazione degli incidenti


Gestione dei processi automatizzati degli incidenti

È possibile creare processi di incidente automatizzati e tenere traccia del loro avanzamento. In qualità di amministratore di processo, attivare il processo di approvazione Assegna incidenti per gestire l'assegnazione, la revisione e il completamento degli incidenti. Il processo viene avviato automaticamente con l'accesso da parte di un utente al nuovo incidente. È possibile personalizzare il processo con le proprie regole di business.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire la pagina iniziale, selezionare Gestione domande, quindi Incidenti.

    Viene visualizzata la pagina di elenco.

  2. Fare clic sulla descrizione breve dell'incidente.

    Verrà visualizzata la pagina Proprietà.

  3. Fare clic su Processi.

    Viene visualizzata la pagina Processi.

  4. Fare di nuovo clic sulla scheda Processi e selezionare una delle seguenti opzioni di menu:
  5. Selezionare la casella di controllo corrispondente al processo disponibile e fare clic su Inizio per avviarlo.

    Nota: Ogni volta che si invia un incidente per l'approvazione, viene creata automaticamente un'istanza del processo Assegna incidenti.

  6. In seguito alla risoluzione della issue da parte dell'analista IT, aprire l'incidente e modificarne lo stato in Risolto.

    Nota: l'impostazione dello stato di un incidente su Risolto quando il processo di assegnazione degli incidenti è ancora attivo comporta l'attivazione di una notifica. La notifica richiede al richiedente di verificare e confermare la risoluzione.

  7. Immettere una data nel campo Data di risoluzione.
  8. In seguito all'accettazione della risoluzione dell'incidente da parte del richiedente originale, modificare lo stato dell'incidente in Chiuso.

    Nota: L'impostazione dello stato di un incidente su Chiuso quando il processo di assegnazione degli incidenti è ancora attivo comporta l'attivazione di una notifica. La notifica informa il richiedente che l'incidente è chiuso. Il processo automatizzato non modifica lo stato di un incidente in Chiuso.

  9. Il processo Assegna incidente termina quando il passaggio di Verifica risoluzione è completato e l'incidente è risolto.