Argomento precedente: Differenze tra dashboard e portletArgomento successivo: Riesame dei prerequisiti per dashboard


Esempi di dashboard

Gli esempi riportati di seguito mostrano la modalità di utilizzo di un dashboard da parte dei membri del team e del manager del team.

Esempio: Monitoraggio dello stato di progetto

Karen, un membro del team responsabile della registrazione delle informazioni sulla gestione del progetto per più progetti, crea un dashboard a schede. Nella pagina Dettagli del nuovo dashboard, crea la portlet che consente di visualizzare i dati del dashboard. Le portlet includono le informazioni seguenti:

Karen esegue la configurazione del dashboard definendo quali portlet visualizzare in ciascuna scheda. Quindi, Karen adatta il layout delle portlet in ciascuna scheda trascinando le portlet nella sezione di layout della scheda e aggiunge un filtro che consente di filtrare le informazioni relative a tutte le portlet simultaneamente. Una volta completato il dashboard, applica i filtri per le informazioni che desidera visualizzare ed esporta una copia di prova in PowerPoint.

Prima di ciascun meeting settimanale, Karen visualizza il dashboard per monitorare i propri progetti, esporta i risultati in PowerPoint e fornisce informazioni al proprio responsabile del team. Il responsabile del team include le diapositive di PowerPoint nell'agenda della riunione del team e ne fornisce lo stato.

Esempio: Completamento delle attività di sviluppo e risoluzione di problemi software

Roberto, un membro del team che non dispone del diritto di creazione dashboard, accede a Dashboard. Roberto può visualizzare due dashboard in condivisione con il proprio manager del team, denominati: Team di sviluppo protezione e Immissione orario settimanale. Roberto consulta il dashboard Team di sviluppo protezione Roberto dispone di cinque attività di sviluppo assegnate e di tre bug di software. Per visualizzare ulteriori informazioni ed iniziare a lavorare sull'attività, Roberto seleziona la prima attività.

Esempio: Condivisione di un dashboard con un'unità OBS di sviluppo

Stan, il manager del team, crea un dashboard con due schede denominate Lavoro team e Stato team. Quindi, compila le schede con le portlet create precedentemente e con le portlet predefinite per le quali dispone del diritto di accesso. Stan aggiunge le seguenti portlet:

Stan sceglie di non consentire la personalizzazione del dashboard da parte di altri utenti. Tuttavia, sceglie di condividere il dashboard con l'intera unità OBS di sviluppo e con il team responsabile della gestione, consentendo a tali utenti di visualizzare le portlet del dashboard.

Il diagramma seguente descrive le modalità di creazione, configurazione e gestione di un dashboard da parte di un utente:

Il diagramma seguente descrive le modalità di creazione, configurazione e gestione di un dashboard da parte di un utente.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Verifica dei prerequisiti.
  2. Pianificazione del dashboard.
  3. Creazione di un dashboard.
  4. Configurazione del layout del dashboard.
  5. Gestione del dashboard.