Argomento precedente: Gestione del dashboardArgomento successivo: Assegnazione dei diritti di gestione a un utente


Condivisione del dashboard

È possibile eseguire la condivisione di un dashboard con un utente, un gruppo di utenti oppure un gruppo OBS. I dashboard condivisi vengono visualizzati nell'elenco dei dashboard dell'utente. Per impostazione predefinita, durante la condivisione con un utente, si dispone soltanto dei diritti di visualizzazione.

Tuttavia, è possibile concedere all'utente i diritti di gestione. Tali diritti consentono all'utente di apportare modifiche e di eseguire la pubblicazione del dashboard per tutti gli utenti che dispongono del diritto di visualizzazione. Concedere tale autorizzazione solamente a un numero ridotto di utenti.

Inoltre è possibile consentire ad un utente di apportare modifiche alla copia del dashboard condiviso visualizzata nell'elenco utente dei dashboard. Le modifiche verranno applicate solo alla versione personale e non potranno essere visualizzate da altri utenti. Le modifiche apportate alla copia dell'utente vengono conservate fino a quando il proprietario del dashboard, o un utente con diritti di gestione, pubblica nuove modifiche. Tali modifiche sovrascriveranno tutte le modifiche personali apportate.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire la Pagina iniziale e da Personale fare clic su Dashboard.
  2. Aprire la pagina dei dettagli del dashboard, aprire il menu Azioni e fare clic su Condivisione.
  3. Fare clic sul menu appropriato per aggiungere una risorsa, un gruppo oppure un'unità OBS.

    È possibile selezionare la scheda Visualizzazione completa per visualizzare i nomi degli utenti che hanno accesso al dashboard sebbene non siano inclusi nella condivisione.

  4. Fare clic su Aggiungi.
  5. Selezionare gli utenti, i gruppi e i gruppi OBS che si desidera includere nella condivisione, quindi fare clic su Aggiungi.