Un processo di gestione dei rischi comprende le attività di identificazione, analisi, pianificazione, registrazione e comunicazione del rischio. La gestione dei rischi comprende rischi, problemi e richieste di modifica. L'aspetto principale della gestione dei rischi di un progetto consiste nella capacità di effettuare scelte basate su informazioni concrete attraverso la valutazione dei problemi potenziali e della gravità del loro impatto.
Il manager di progetto crea un rischio o un problema in base all'impatto del rischio dopo averlo identificato e analizzato.
È possibile identificare i rischi in qualsiasi momento durante il ciclo di vita di un progetto. È possibile eseguire un'escalation di un rischio a problema quando sembra che possa influire sul progetto in modo significativo. Le richieste di modifica derivano dai problemi e contribuiscono a risolverli in modo efficace.
Il diagramma seguente e lo scenario descrivono una modalità di gestione dei rischi di progetto.

Esempio: creazione e gestione di un rischio di progetto
In questo esempio, il team di progetto presso Forward Inc. sta sviluppando un nuovo prodotto con una tecnologia di nicchia. All'interno dell'organizzazione le risorse esperte in questa tecnologia sono limitate, perciò il team deve ricorrere a risorse esterne per completare il progetto. Inoltre, il prodotto è abbinato ad API di terze parti per cui sono necessarie le approvazioni legali.
Il team identifica due rischi che riguardano il progetto in un modo significativo per l'analisi:
Dopo l'analisi, inerente all'impatto del rischio sul progetto, il manager di progetto crea un rischio per le risorse limitate e un problema per la dipendenza.
Per gestire i rischi di progetto, completare i passaggi seguenti:
|
Copyright © 2014 CA Technologies.
Tutti i diritti riservati.
|
|