Argomento precedente: Definizione delle allocazioni della risorsa per un servizioArgomento successivo: Spostamento, conferma o accettazione delle allocazioni delle risorse


Regolazione delle allocazioni della risorsa per un servizio

È possibile regolare le allocazioni delle risorse inclusi l'estensione dell'assegnazione della risorsa o l'annullamento della prenotazione effettiva di una risorsa.

Ad esempio, il valore di allocazione pianificata o predefinita corrisponde al 100% di una risorsa. La risorsa viene prenotata per lavorare sul servizio dall'1/04 all'1/07. La risorsa viene programmata anche per lavorare su un altro servizio per il 50% del tempo percentuale del tempo dall'1/04 al 30/04. La risorsa sarà in ferie dal 15/05 al 22/05. In tal caso, è possibile creare due curve di allocazione. Una curva indica una deviazione del 50% dall'1/04 al 30/04. Un'altra curva indica una deviazione dello 0% dal 15/04 al 22/04.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire il servizio e fare clic su Team.
  2. Fare clic sull'icona Proprietà accanto alla risorsa ed esaminare gli elementi seguenti:
    Allocazione pianificata

    Questa curva rappresenta l'importo di allocazione pianificato (predefinito) richiesto in origine dal manager del servizio.

    Allocazione effettiva

    La curva rappresenta l'importo di allocazione confermato dal manager delle risorse.

    Nota: Lo stato di prenotazione di una risorsa si adatta automaticamente alle modifiche nelle curve di allocazione pianificata e di allocazione effettiva. L'impostazione Consenti prenotazione combinata della gestione del progetto determina la capacità di visualizzare la sezione Allocazione effettiva.

  3. Nel campo % di allocazione predefinita, immettere la percentuale di tempo per la risorsa che viene allocata al servizio. Ad esempio, immettere 0, 50 o 100%.

    La modifica viene riportata nelle colonne Allocazione e % di allocazione della pagina Personale del team.

  4. Esaminare le allocazioni pianificate e quelle effettive per il servizio e identificare le deviazioni dal campo % di allocazione predefinita.
  5. Creare una riga per ciascuna deviazione dall'allocazione predefinita. Continuando il nostro esempio all'inizio di questo argomento, creare due righe:
    1. Una riga rappresenta il periodo in cui la risorsa è disponibile al 50%.
    2. Una seconda riga rappresenta il periodo in cui la risorsa è disponibile allo 0% (fuori servizio).
  6. Per creare un periodo di allocazione pianificata o effettiva:
    1. Immettere una data di inizio per il periodo.
    2. Immettere una data di fine per il periodo.
    3. Immettere la percentuale (provvisoria o approvata) relativa al tempo di lavoro previsto nel campo % di allocazione. Ad esempio, immettere 0, 50 o 100%.
  7. Salvare le modifiche.