Argomento precedente: Apertura di un servizio ITArgomento successivo: Programmazione di un servizio


Creazione o modifica di un servizio

Attenersi alla procedura seguente per creare un servizio. È inoltre possibile aprire e modificare un servizio. Gli stessi campi si applicano benché la loro ubicazione nell'interfaccia utente possa cambiare.

Nota: Gli amministratori e gli sviluppatori possono inoltre importare un servizio da un altro sistema di record utilizzando XML Open Gateway.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Accedere alla pagina iniziale, selezionare Gestione servizio IT e fare clic su Servizi.
  2. Fare clic su Nuovo.
  3. Nella sezione Generale, compilare i campi obbligatori. I campi seguenti includono delle spiegazioni:
    Applicazione principale

    Definisce l'applicazione padre principale associata con il nuovo servizio figlio.

    Manager

    Definisce il nome del manager del servizio. Per impostazione predefinita, il manager corrisponde all'utente che ha creato il servizio.

    Data di inizio e data di fine

    Definisce l'inizio e la fine del servizio.

    Nota: se la data di inizio e le date di fine non vengono specificate, non sarà possibile calcolare i dati di allocazione visualizzati nella pagina Team.

    Imposta date del costo pianificato

    Specifica se le date del costo pianificato sono sincronizzate con le date del servizio. La selezione di questa opzione per il piano finanziario dettagliato non influisce sulle date del costo pianificato.

    Impostazione predefinita: opzione selezionata

    Obiettivo

    Definisce l'obiettivo del servizio che lo allinea alla strategia dell'azienda. Gli esempi includono il Miglioramento dell'nfrastruttura (OPEX) o il Nuovo sviluppo aziendale (CAPEX). I valori vengono definiti dall'organizzazione e impostati dall'amministratore.

    Allineamento

    Indica l'allineamento del servizio con l'obiettivo di business dell'organizzazione. A un valore alto corrisponde un allineamento elevato. La metrica viene utilizzata per l'analisi del portfolio per i criteri di allineamento di business confrontabili.

    Quando si fa clic su Salva, il valore numerico immesso viene visualizzato come uno dei simboli di stato seguenti:

    • Rosso: i punteggi da 0 a 33 non vengono allineati.
    • Giallo: i punteggi da 34 a 67 si trovano al centro.
    • Verde: i punteggi da 68 a 100 vengono allineati.
    Stato

    Indica lo stato del servizio nel ciclo di vita di gestione del servizio.

    Valori: Approvato, Rifiutato, Non approvato

    Valore predefinito: Non approvato.

    Indicatore di stato

    Visualizza una rappresentazione grafica dello stato. Ad esempio, se lo stato è impostato su Approvato, è possibile rappresentare visivamente lo stato come un semaforo verde.

    Valori: rosso, giallo e verde. Dopo aver eseguito il salvataggio, la selezione viene visualizzata sotto forma di semaforo.

    Fase

    Definisce la fase nel ciclo di vita dell'investimento. L'elenco delle scelte è specifico per ogni azienda e dipende dai valori impostati dall'amministratore.

    Questa metrica viene utilizzata nelle analisi portfolio quando si utilizzano criteri di fase paragonabili per tutti gli investimenti di portfolio.

    Priorità

    Indica l'importanza relativa per l'obiettivo aziendale dell'organizzazione. Questa metrica viene utilizzata nell'analisi del portfolio quando vengono utilizzati criteri paragonabili per la priorità in tutti gli investimenti di portfolio.

    Limite: da zero (basso) a 36 (alto).

    Valore predefinito: 10

    Rischio

    Indica il punteggio numerico del rischio. Minore è il valore, minore sarà il rischio. Questa metrica viene utilizzata nell'analisi del portfolio quando vengono utilizzati criteri paragonabili per il rischio in tutti gli investimenti di portfolio. Immettere un valore numerico. Quando salvato, viene visualizzato uno dei seguenti segnali sotto forma di semaforo:

    • Verde: Un punteggio compreso tra 0 e 33 indica un rischio basso.
    • Giallo: Punteggio da 34 a 67.
    • Rosso: Un punteggio compreso tra 68 e 100 indica un rischio elevato.
    Obbligatorio

    Per indicare che l'investimento soddisfa un'esigenza di business, selezionare questa casella di controllo. L'attributo viene utilizzato per tenere traccia di investimenti in portfolio, portlet o grafici.

  4. Nella sezione OBS, associare un OBS al servizio a scopo organizzativo, di reporting o di protezione. Se durante la modifica delle proprietà, un dipartimento viene selezionato nella pagina Proprietà finanziarie, il campo potrà essere compilato automaticamente. L'unità OBS dipartimento viene utilizzata per associare il servizio a un dipartimento CA Clarity PPM. In caso di più unità OBS con nome uguale, il dipartimento verrà elencato per ultimo.
  5. Salvare le modifiche.
  6. Per eliminare un servizio, selezionare la casella di controllo accanto al servizio, quindi fare clic su Contrassegna per eliminazione.

    Nota: Per eliminare un servizio attivo, aprirlo e deselezionare la casella di controllo Attivo.