Argomento precedente: Creazione e aggiornamento delle previsioni per la misurazione dell'avanzamentoArgomento successivo: Valutazione degli scenari di pianificazione della capacità per un servizio


Gestione delle sottoscrizioni e dei riaddebiti di dipartimento

Una sottoscrizione è una richiesta di fornitura di un servizio inviata da un dipartimento. Mediante la sottoscrizione, i dipartimenti diventano consumatori del servizio. Il dipartimento che gestisce il servizio diventa il provider del servizio. Il provider dei servizi utilizza le sottoscrizioni per gestire i rapporti con i dipartimenti che hanno effettuato la sottoscrizione. Le sottoscrizioni includono i costi addebitati al dipartimento sottoscritto per i servizi forniti.

È possibile visualizzare un elenco di tutti i dipartimenti che hanno sottoscritto un servizio, nonché aggiungere o rimuovere i dipartimenti dall'elenco di sottoscrizioni. I manager di dipartimento possono inoltre effettuare la sottoscrizione ai servizi per i relativi dipartimenti. Per ulteriori informazioni sui riaddebiti, consultare la Guida per l'utente della gestione finanziaria.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire un servizio.
  2. Aprire il menu Proprietà e fare clic su Sottoscrizioni.
  3. Individuare o applicare un filtro alle sottoscrizioni. Monitorare le seguenti informazioni:
    Dipartimento cliente

    Visualizza il dipartimento che ha effettuato la sottoscrizione al servizio.

    BRM

    Visualizza il nome del manager relazioni commerciali per il dipartimento che ha effettuato la sottoscrizione.

    Incidenti

    Visualizza il numero di incidenti registrati dal dipartimento sottoscritto per il servizio.

    Addebiti

    Visualizza gli addebiti aggregati approvati dal dipartimento sottoscritto per il servizio fornito.

    Violazioni SLA

    Definisce il numero di violazioni del livello di servizio registrate dal dipartimento sottoscritto per il servizio.

  4. Per eseguire la sottoscrizione di un dipartimento:
    1. Fare clic su Aggiungi.

      Verrà visualizzata la pagina Aggiungi dipartimenti sottoscrittore.

    2. Individuare o applicare un filtro ai dipartimenti che si desidera aggiungere all'elenco delle sottoscrizioni, quindi fare clic su Aggiungi.
    3. Fare clic su Indietro.

      Nota: Per addebitare il servizio fornito al dipartimento, aggiornare la regola di debito per il riaddebito aggiungendo le allocazioni CoGe per il nuovo dipartimento che ha effettuato la sottoscrizione. Consultare il manager finanziario IT e il manager del dipartimento che ha effettuato la sottoscrizione per determinare la data di inizio del riaddebito dei servizi.

  5. Per rimuovere una sottoscrizione:
    1. Selezionare la casella di controllo accanto a ciascun dipartimento cliente per cui si desidera annullare la sottoscrizione, quindi fare clic su Rimuovi.

      Viene visualizzata la pagina Conferma.

    2. Fare clic su Sì.

      Nota: Quando si annulla una sottoscrizione, assicurarsi di aggiornare la regola di debito per il riaddebito e rimuovere l'allocazione CoGe per il dipartimento. In caso contrario, verrà eseguito l'addebito dei servizi al dipartimento.