Argomento precedente: Dashboard servizio (BRM Accelerator)Argomento successivo: Controllo clienti per il servizio (BRM Accelerator)


Stato servizio (BRM Accelerator)

Questa portlet contiene un elenco di metriche. Ogni metrica viene visualizzata insieme a un semaforo che ne indica lo stato. In tal modo, il proprietario del servizio è in grado di individuare rapidamente le aree del servizio che presentano le seguenti caratteristiche:

I dati vengono visualizzati con riferimento a investimenti, ordini di modifica e rischi attualmente attivi e approvati oppure non ancora iniziati. Gli investimenti annullati o completati non vengono inclusi.

I dati contenuti in questa portlet derivano da una serie di metriche chiave definite dall'utente nella pagina Metriche chiave delle proprietà di sottoscrizione. Le metriche includono date di inizio e di fine effettive e previste visualizzate per periodo.

Lo stato del servizio viene presentato in una griglia gerarchica contenente le colonne Metrica e Stato. Tutte le metriche di livello superiore della portlet (Supporto servizio, Gestione, Progetti e Ordini di modifica) sono associate a un semaforo. I semafori di livello superiore raggruppano tutti i semafori inclusi.

Quando si espandono le metriche di livello superiore, sono disponibili le seguenti metriche aggiuntive:

Valore

Visualizza tutte le metriche chiave di tipo Valore. I valori desiderati inferiori alla soglia vengono visualizzati con la scala seguente:

I valori desiderati superiori alla soglia vengono visualizzati con la scala seguente:

Per visualizzare la portlet Metriche prefiltrata in modo tale che visualizzi solamente le metriche chiave etichettate come Valore per le sottoscrizioni di dipartimento, fare clic sul collegamento metrica di valore. La portlet visualizza i dati sotto forma di griglia con grafici TSV incorporati. Il numero di righe della portlet si basa sul numero di metriche chiave disponibile per ciascun tipo di dato. Inoltre, il numero di righe si basa sul valore selezionato nell'elenco a discesa (Incidenti chiusi, Incidenti creati, Altro, Uso o Valore).

Per impostazione predefinita, la sezione TSV utilizza un periodo di tempo compreso tra i tre mesi precedenti e i tre mesi successivi alla data corrente. Il valore effettivo e il valore di soglia vengono visualizzati e confrontati.

ROI

Indica l'utile sugli investimenti Fare clic sul collegamento della metrica ROI per accedere alla pagina Budget delle proprietà del servizio per il servizio selezionato. Verranno visualizzati i seguenti semafori:

Uso

Visualizza tutte le metriche chiave di tipo Uso. Se è preferibile utilizzare valori inferiori alla soglia, verranno visualizzati i seguenti semafori:

Se è preferibile utilizzare valori superiori alla soglia, verranno visualizzati i seguenti semafori:

Fare clic sul collegamento della metrica Uso per accedere alla portlet Metriche prefiltrata per la visualizzazione esclusiva delle metriche chiave contrassegnate dall'etichetta Uso per le sottoscrizioni dei dipartimenti. La portlet Metriche è descritta nella sezione di metrica Valore.

Incidenti

Questa metrica si basa sull'aggregazione degli incidenti aperti per i clienti che hanno effettuato la sottoscrizione al servizio. L'attributo Soglia incidenti della pagina Proprietà sottoscrizione contiene il valore di soglia per gli incidenti. In base al numero di incidenti aperti, verranno visualizzati i semafori seguenti:

Fare clic sul collegamento della metrica Incidenti per accedere alla pagina Analisi incidenti servizio. La pagina di portlet contiene le portlet incidente incluse nei dettagli del Dashboard servizio, quali:

Tendenza nuovi incidenti

Fornisce informazioni sul numero di incidenti creati o nuovi archiviati negli ultimi sei mesi, incluso il mese corrente. I dati dell'incidente vengono recuperati da Service Desk mediante il processo Importa dati. È possibile anche immettere manualmente i dati dell'incidente creato dalla pagina Proprietà sottoscrizione: Metriche chiave. Selezionare come tipo di metrica chiave Incidenti creati e immettere i valori previsti ed effettivi per ciascun periodo di tempo desiderato.

La portlet Tendenza nuovi incidenti viene presentata sotto forma di griglia con un istogramma. La colonna Cliente visualizza il nome del dipartimento mentre la colonna Servizio visualizza il nome del servizio a cui il cliente ha effettuato la sottoscrizione. Una parte dell'istogramma visualizza il numero totale di nuovi incidenti per cliente corrispondenti a un servizio specifico negli ultimi sei mesi (incluso il mese corrente). La seconda parte visualizza la linea di soglia per gli incidenti creati. La linea di soglia può essere differente per ciascun cliente e appartiene ai valori previsti di ciascuna riga di incidente creata.

Incidenti aperti per cliente

Visualizza gli incidenti aperti classificati in base al cliente. I dati dell'incidente vengono recuperati da Service Desk mediante il processo Importa dati. I dati vengono visualizzati in colonne e mostrano il numero totale di incidenti aperti per il servizio specifico per ogni cliente. Sull'asse X sono riportati i clienti mentre sull'asse Y è riportato il numero di incidenti.

SLA

Questa metrica si basa sulle violazioni dell'accordo sui livelli di servizio (SLA) di ciascun cliente che ha effettuato la sottoscrizione. I valori non devono superare la soglia. In base al numero di violazioni SLA, verranno visualizzati i seguenti semafori:

Fare clic sul collegamento alla metrica SLA per accedere alla portlet Scheda punteggi cliente. Questa portlet contiene metriche di servizio specifiche suddivise in base ai clienti per il servizio. I dati vengono visualizzati sotto forma di griglia contenenti semafori e barre in pila corrispondenti a determinate metriche, per tutti i clienti del servizio selezionato. Sono visualizzate le colonne seguenti:

Cliente

Nome del dipartimento cliente che ha effettuato la sottoscrizione al servizio.

Addebiti

Addebiti di sottoscrizione per il dipartimento.

Incidenti

Numero totale di incidenti aperti per tutti i clienti del servizio specifico. Verranno visualizzati i seguenti semafori:

  • Rosso: il numero di incidenti è superiore del 30% rispetto alla soglia impostata.
  • Giallo: il numero di incidenti è superiore del 10% rispetto alla soglia impostata.
  • Verde: il numero di incidenti è uguale o inferiore del 10% rispetto alla soglia impostata.
Soddisfazione

Questa colonna fa riferimento al campo Valutazione soddisfazione cliente della pagina Proprietà sottoscrizione. Verranno visualizzati i seguenti semafori:

  • Rosso: la soddisfazione del cliente è inferiore al 50%.
  • Giallo: la soddisfazione del cliente è inferiore all'80%.
  • Verde: la soddisfazione del cliente è maggiore o uguale all'80%.
SLA

Questa colonna fa riferimento al campo Soglia violazioni SLA della pagina Proprietà sottoscrizione. Verranno visualizzati i seguenti semafori:

  • Rosso: il limite di soglia è stato superato per un cliente.
  • Giallo: il valore del cliente è incluso tra 1 e il limite di soglia. Ad esempio, se la soglia è 3, il semaforo giallo verrà visualizzato per i valori 1, 2 e 3.
  • Verde: le violazioni SLA sono pari a zero.
Soddisfazione

Questa metrica acquisisce i dati dal campo Valutazione soddisfazione cliente della pagina Proprietà sottoscrizione. Il valore percentuale di questo campo è compreso tra 1 e 100. in base alla valutazione della soddisfazione, verranno visualizzati i seguenti semafori:

Fare clic sul collegamento alla metrica Soddisfazione per accedere alla portlet Scheda punteggi cliente. Questa portlet è descritta nella sezione della metrica SLA.

Budget

La metrica viene determinata in base al confronto dei costi effettivi e dei costi pianificati. Il confronto viene avviato all'inizio dell'anno e viene completato alla data degli ultimi valori effettivi. Fare clic sul collegamento Metrica per accedere alla pagina Piano finanziario del servizio contenente i piani di costi per il servizio specifico. In base al valore di confronto, verranno visualizzati i semafori seguenti per la metrica:

Recupero costi

Questa metrica si basa sul valore dei costi recuperati rispetto ai costi totali del servizio per l'anno corrente. I costi totali corrispondono ai costi effettivi per il servizio, calcolati nella pagina Raggruppamento finanziario della gerarchia del servizio. I costi recuperati vengono calcolati sulla base delle transazioni elencate nella pagina Riaddebiti e includono tutti i costi recuperati per l'anno di calendario. Fare clic sul collegamento Recupero costi per aggiornare la pagina.

Verranno visualizzati i semafori seguenti per questa metrica, in base ai costi recuperati:

Carico di lavoro

Questa metrica si basa sulla somma dei valori effettivi e sull'ETC dell'ultimo mese e del mese corrente rispetto al lavoro previsto per il servizio nello stesso periodo di tempo. Non è incluso alcun valore effettivo, ETC e lavoro previsto per gli investimenti figlio del servizio. Fare clic sul collegamento Metrica per accedere alla pagina Raggruppamento lavoro della gerarchia del servizio. Questa pagina mostra le allocazioni dei raggruppamenti degli investimenti figlio all'investimento padre nella gerarchia del servizio.

Vengono visualizzati i semafori seguenti per questa metrica, in base al carico di lavoro:

Conformità

Questa metrica aggrega tutti i fattori di conformità del servizio. Fare clic sul collegamento Metrica per accedere alla pagina Conformità della gerarchia del servizio. Le seguenti definizioni di semaforo si basano sul semaforo di conformità globale che raggruppa tutti i campi di conformità della pagina Conformità:

Beni e applicazioni

Questo semaforo rappresenta un singolo valore di conformità aggregato per entrambe le pagine di conformità Beni e Applicazioni. Fare clic sul collegamento della metrica per accedere alla pagina Beni servizio contenente le portlet per i beni e le applicazioni assegnate al servizio.

Le seguenti definizioni di semaforo si basano sul semaforo di conformità globale che raggruppa tutti i campi di conformità della pagina Beni servizio:

Progetti

Questa metrica si basa sull'aggregazione del campo Indicatore di stato per tutti i progetti associati al servizio nella gerarchia.

In base allo stato del progetto, verranno visualizzati i seguenti semafori:

Cardini

Questa metrica si basa sulla data di completamento delle attività chiave che appartengono ai progetti associati alla gerarchia del servizio. Tutte le attività etichettate come Ordine di cambiamento non vengono incluse.

In base ai cardini delle attività chiave, verranno visualizzati i seguenti semafori:

Rischi

Questa metrica si basa sull'aggregazione dei rischi di progetto e i rischi dell'ordine di modifica (attività). Il rischio del progetto è un attributo dell'oggetto Progetto. I rischi dell'ordine di modifica e dell'attività sono attributi dell'oggetto Attività. I dati vengono acquisiti dagli investimenti della gerarchia del servizio.

In base alla natura del rischio, verranno visualizzati i semafori seguenti:

Fare clic sul collegamento della metrica Rischi per accedere alla pagina Rischi servizio contenente la portlet Rischi. Questa portlet è simile alla portlet Cardini e include i rischi relativi a progetti e ordini di modifica (attività) che fanno parte della gerarchia del servizio.

I dati vengono selezionati in base allo stato dei seguenti campi:

La portlet visualizza i dati sotto forma di griglia per un massimo di tre mesi nel futuro, incluso il mese corrente. Vengono visualizzate tutte le attività associate a un progetto, incluse quelle con associazioni a ordini di modifica.

Sono incluse le seguenti colonne:

Probabilità

L'attributo di probabilità nell'oggetto Rischio. Verranno visualizzati i seguenti semafori:

  • Rosso: la probabilità del rischio è alta.
  • Giallo: la probabilità del rischio è media.
  • Verde: la probabilità del rischio non è né alta né media.
Stato

Il valore dell'elenco a discesa del campo Stato (Aperto, WIP, Risolto o Chiuso).

Ordini di modifica

Questo semaforo utilizzata l'attributo Data di fine dell'attività. Le attività etichettate come “Ordini Modifica "con attributo Tipo di attività sono selezionate. Fare clic sul collegamento della metrica per aggiornare la pagina. Verranno visualizzati i seguenti semafori:

Ulteriori informazioni:

Impostazione dell'integrazione Service Desk