Argomento precedente: Configurazione dei portfolioArgomento successivo: Verifica dei prerequisiti


Configurazione della visualizzazione con righe di separazione

Utilizzare la visualizzazione delle righe di separazione per l'assegnazione delle priorità e la razionalizzazione degli investimenti nel portfolio. La riga di separazione indica un punto di analisi per l'elenco di investimenti nel portfolio. Ad esempio, la riga di separazione può trovarsi nel punto in cui viene soddisfatto l'obiettivo per il vincolo principale del budget totale. Per impostazione predefinita, gli investimenti approvati con la data di fine più recente risultano in cima all'elenco nella visualizzazione. Gli investimenti non approvati con la data di fine più lontana si trovano in fondo.

È possibile definire delle regole per l'impostazione di criteri personalizzati finalizzati alla classificazione iniziale degli investimenti. In seguito alla revisione dell'elenco di investimenti durante le riunioni per la pianificazione del portfolio con gli azionisti, è possibile valutare le modalità di confronto per l'elenco del lavoro con priorità rispetto ai vincoli di portfolio impostati relativi a costo, benefit e risorse durante il tempo. In base ai feedback ricevuti dagli azionisti, è possibile regolare manualmente l'assegnazione delle priorità per razionalizzare gli investimenti correnti e sostituire le regole di classificazione predefinite.

Ad esempio, è possibile determinare un obiettivo di costo pianificato per un piano di portfolio e, quindi, impostare la configurazione delle righe di separazione in modo da concentrarsi sul vincolo principale Costo pianificato. La riga di separazione viene visualizzata nell'elenco degli investimenti in corrispondenza del punto in cui viene soddisfatto l'obiettivo di costo pianificato. Tutti gli elementi sopra la riga di separazione sono compresi nel costo pianificato del portfolio, mentre gli elementi sotto la riga di separazione superano il costo pianificato.

Mentre il vincolo principale determina il punto in cui viene visualizzata la riga di separazione nell'elenco, le regole di classificazione determinano quali investimenti sono visualizzati sopra o sotto la riga di separazione. È possibile sostituire manualmente gli elementi sopra la riga di separazione trascinando la riga stessa o trascinando gli investimenti in una nuova posizione nell'elenco. Se si risistemano la riga di separazione o gli investimenti in elenco, viene visualizzata la varianza risultante tra i vincoli dell'obiettivo e i totali del portfolio.

L'illustrazione seguente mostra la visualizzazione delle righe di separazione e gli strumenti che consentono di visualizzare le informazioni desiderate relative al portfolio:

La cattura di schermata indica gli elementi dell'interfaccia utente presenti nella visualizzazione delle Righe di separazione

  1. Barra degli strumenti. Consente di definire le regole di classificazione dell'investimento, di visualizzare indicatori di vincolo nella parte inferiore della visualizzazione e di mostrare gli aggregati in scala cronologica per gli investimenti del diagramma di Gantt.
  2. Elenco a discesa Piano. Consente di selezionare qualsiasi piano esistente per il portfolio. La visualizzazione delle righe di separazione modifica la corrispondenza dei dati nel piano.
  3. Elenco a discesa del vincolo Aggregazione. Consente di selezionare il vincolo di portfolio che si desidera visualizzare nelle righe di aggregazione.
  4. Righe di aggregazione. Mostra gli aggregati in scala cronologica della riga di separazione al di sopra, al di sotto e i valori di varianza per un vincolo di portfolio selezionato.
  5. Misuratori di vincolo. Mostra le informazioni di varianza relative ai totali al di sopra e al di sotto della riga di separazione. Qualsiasi vincolo di colonna visualizzato nell'elenco verrà visualizzato anche per i misuratori del vincolo.

Il diagramma seguente descrive la configurazione della visualizzazione delle righe di separazione eseguita dal manager di portfolio.

Il seguente diagramma mostra il flusso dell'attività per la configurazione della visualizzazione Righe di separazione

Per configurare la visualizzazione delle righe di separazione, completare i passaggi seguenti:

  1. Verifica dei prerequisiti.
  2. Configurazione delle colonne dei vincoli per la visualizzazione delle righe di separazione.
  3. Definizione e applicazione delle regole di classificazione.
  4. Bilanciamento tra i vincoli del costo di portfolio e della risorsa.
  5. Verifica degli elementi selezionati nella visualizzazione delle righe di separazione.