Argomento precedente: Configurazione delle colonne dei vincoli per la visualizzazione delle righe di separazioneArgomento successivo: Bilanciamento tra i vincoli del costo di portfolio e della risorsa


Definizione e applicazione delle regole di classificazione

Le regole di classificazione determinano la posizione in cui inserire gli investimenti nell'elenco di visualizzazione delle righe di separazione. Creare una classificazione assegnando rilevanze agli attributi di investimento applicabili ai propri investimenti. Ad esempio, è possibile ponderare gli investimenti approvati per classificarli in una posizione più alta rispetto agli investimenti non approvati. Una volta eseguiti i calcoli per la classificazione di tutti gli investimenti, gli investimenti approvati sono visualizzati nella parte superiore dell'elenco. Più regole di classificazione si inseriscono, più complessi sono i calcoli e più variabili i risultati. Considerare attentamente le regole impostate per la classificazione iniziale.

La ponderazione assegnata agli attributi è relativa. Selezionare gli attributi di investimento per ponderare e assegnare una rilevanza basata sulle esigenze dell'azienda. La classificazione iniziale offre un punto di partenza per una valutazione del portfolio o del piano. Per razionalizzare il portfolio, spostare manualmente gli investimenti nell'elenco e visualizzare i risultati delle modifiche.

I seguenti punti descrivono l'impostazione delle regole di classificazione:

Nota: quando si crea un piano per un portfolio, il piano eredita le regole di classificazione del portfolio. Quando si copia un piano, il piano copiato eredita le regole di classificazione del piano originale.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire la Pagina iniziale e fare clic su Portfolio in Gestione portfolio.
  2. Aprire il portfolio e fare clic su Righe di separazione.
  3. Fare clic sull'elenco a discesa Piano e selezionare il portfolio o un piano di portfolio.
  4. Fare clic su Regole di classificazione, quindi su Definisci regole di classificazione.

    Viene visualizzata la pagina Criteri di prioritizzazione.

  5. Nel campo Vincolo principale, selezionare l'attributo di investimento usato dalla riga di separazione come vincolo principale.

    Ad esempio, se si desidera utilizzare il costo pianificato come vincolo principale, selezionare Costo pianificato. La riga di separazione viene visualizzata quando l'obiettivo di costo pianificato viene superato nell'elenco degli investimenti.

  6. Fare clic su Aggiungi.
  7. Selezionare la casella di controllo per ciascun attributo per cui si desidera applicare regole di classificazione e fare clic su Aggiungi.

    Gli attributi appaiono nella pagina Criteri di prioritizzazione.

  8. Per ciascun attributo, completare i passaggi seguenti:
    1. Selezionare il metodo di classificazione.
    2. Per indicare la ponderazione, immettere un valore numerico nel campo Ponderazione degli attributi.

      Ad esempio, se il metodo di classificazione è Più basso (consigliato), il valore 1 di ponderazione degli attributi produce il maggiore impatto.

      Nota: se si seleziona un attributo di ricerca, fare clic su Ponderazione del valore di ricerca sulla riga di attributo per indicare una ponderazione per ciascun valore di ricerca.

  9. Quando si completano le regole di classificazione per gli attributi selezionati, fare clic su Salva e Indietro.
  10. Fare clic su Regole di classificazione, quindi su Esegui regole di classificazione.

    Una volta completati i calcoli per le regole di classificazione, l'elenco nella visualizzazione delle righe di separazione viene riordinato. La riga di separazione è visualizzata nell'elenco nel punto in cui il portfolio supera il vincolo principale.

  11. Se l'elenco degli investimenti è lungo, fare clic su Trova riga di separazione per far scorrere la riga di separazione nell'elenco.