Argomento precedente: Aggiunta di un campo a una portlet di filtroArgomento successivo: Layout dei campi di una portlet di filtro


Aggiunta di un campo Ricerca o Ricerca multivalore a una portlet di filtro

Utilizzare le seguenti procedure per aggiungere un campo Ricerca o un campo Ricerca multivalore a una portlet di filtro. I campi di ricerca contengono un elenco a discesa o un elenco di ricerca che consente agli utenti di selezionare gli elementi.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire Amministrazione, selezionare Studio, quindi Portlet.
  2. Selezionare il Tipo come Filtro e cercare la portlet.
  3. Aprire la portlet di filtro, quindi fare clic su Campi.
  4. Fare clic su Aggiungi.
  5. Inserire le informazioni richieste. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Tipo di dati

    Specifica il tipo di dati per il campo. Se si seleziona Ricerca o Ricerca multivalore, i campi della pagina vengono modificati per riflettere la ricerca selezionata e le origini di dati corrispondenti (statiche o dinamiche).

    Tipo di visualizzazione

    Specifica la funzionalità associata al campo.

    Ricerca

    Specifica un elenco di valori di ricerca visualizzati nel campo e selezionabili dall'utente. L'utente visualizza l'elenco in base al tipo di visualizzazione selezionato.

    Alcuni campi elencati in questa sezione potrebbero non essere visualizzati nella pagina.

    Tipo di ricerca

    Indica il numero di elementi che l'utente può selezionare per il campo durante l'esecuzione della ricerca.

    Voce

    (Solo elenchi di ricerca dipendenti statici). Definisce il punto di inizio dei dati visualizzati dall'utente nel campo di ricerca. Selezionare un livello nel campo Livello oppure selezionare un valore di ricerca padre.

    Esci

    (Solo elenchi di ricerca dipendenti statici). Definisce il punto di fine dei dati visualizzati dall'utente nel campo di ricerca.

    Valori predefiniti del filtro

    Specifica il valore visualizzato come valore predefinito nel campo di filtro. Se la portlet di filtro associata a questo campo viene pubblicata in un dashboard come filtro predefinito, il valore verrà applicato agli attributi della portlet mappati per questo campo.

    Obbligatorio nel filtro

    Consente di specificare un valore del campo come obbligatorio nel caso in cui venga eseguita una richiesta di filtro. Se si seleziona questa casella di controllo, è necessario immettere un valore nel campo Valori predefiniti del filtro.

    Nascosto nel filtro

    Specifica che il campo non verrà visualizzato nel filtro durante l'esecuzione, tuttavia il valore predefinito del campo viene incluso nel caso in cui venga eseguita una richiesta di filtro. Selezionare la casella di controllo per nascondere il campo nel filtro.

    Sola lettura nel filtro

    Specifica che il campo mostra un valore predefinito che non è possibile modificare. Selezionare la casella di controllo per visualizzare il campo in modalità di sola lettura nel filtro.

    Suggerimento

    Consente di definire un messaggio breve per aiutare l'utente durante l'utilizzo del campo.

    Limiti: 512 caratteri

  6. Se è stata selezionata una ricerca con parametri nel campo Ricerca, completare il mapping nella sezione Mapping dei parametri di ricerca. Questa sezione viene visualizzata solo per le ricerche con parametri.

    Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per l'amministratore.

  7. Salvare le modifiche.