Questa sezione contiene i seguenti argomenti:
Portlet Panoramica della capacità
È possibile utilizzare la portlet Panoramica della capacità per ottenere una visualizzazione aggregata della capacità disponibile, della domanda richiesta, della capacità rimanente e delle ore effettive fornite da una determinata unità dell'organizzazione da una visualizzazione gerarchica OBS della risorsa. Le informazioni contenute in questa portlet vengono raggruppate nell'unità OBS della risorsa selezionata nella sezione Filtro. È possibile espandere l'OBS per ottenere maggiori informazioni per i discendenti.
I dati della portlet vengono generati nel modo seguente:
Importante. Verificare di eseguire correttamente il processo Estrazione Datamart per far sì che le informazioni filtrate vengano visualizzate nelle portlet.
Esempio: visualizzazione della capacità e della domanda per un'unità OBS della risorsa
Forward Inc. utilizza le relazioni di reporting per modellare una delle unità OBS della risorsa. Mary ha un team di subordinati diretti e di dipendenti indiretti che rispondono ai suoi subordinati diretti. In qualità di manager, Mary desidera comprendere la domanda totale di risorse dell'investimento nell'organizzazione, inclusi i ruoli non completati e il personale allocato.
Mary può accedere alla portlet Panoramica della capacità e impostare i criteri di filtro per ottenere una visualizzazione consolidata della capacità e della domanda.
L'elenco seguente definisce i termini nella portlet:
La capacità è il tempo totale che una risorsa denominata rende disponibile all'organizzazione ed è nota anche come disponibilità aggregata. La capacità include soltanto le risorse denominate che appartengono a un'OBS della risorsa o a un'OBS discendente e non include i ruoli. Di seguito sono riportati alcuni esempi di capacità:
Nota: Mary non viene inclusa nella capacità del team.
L'allocazione, conosciuta anche come domanda, è il tempo totale richiesto a una risorsa o a un ruolo nell'organizzazione. La domanda si basa sull'allocazione pianificata dei membri del team allocati a un investimento. La domanda include allocazioni sia per il personale denominato che per i ruoli richiesti di un'unità organizzativa ed è composta da tempo prenotato effettivamente e tempo prenotato provvisoriamente. Indipendentemente dall'impostazione del sistema, vengono incluse nella domanda soltanto le ore dell'allocazione pianificata.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di allocazione; in questi esempi, John, Bill e Sue sono subordinati diretti di Mary:
Rappresenta le risorse denominate con stato di prenotazione effettivo e non include le metriche per i ruoli. Se è presente un membro del personale del team con uno stato di prenotazione impostato su Effettiva significa che l'allocazione effettiva e le allocazioni pianificate coincidano.
Rappresenta le risorse denominate con stato di prenotazione provvisorio o combinato e non include le metriche per i ruoli. Un membro del personale del team con uno stato di prenotazione provvisorio ha solamente allocazioni pianificate e nessuna allocazione effettiva. Un membro del team ha una prenotazione combinata quando l'allocazione pianificata e l'allocazione effettiva non corrispondono.
In questa portlet, lo stato combinato viene segnalato come personale con prenotazione provvisoria. Una risorsa ha una prenotazione combinata quando si verifica una modifica nel modo in cui la risorsa viene pianificata per l'allocazione.
Nota: lo stato di prenotazione combinato richiede l'abilitazione di Consenti prenotazione combinata nelle Impostazioni di gestione progetto (strumento di amministrazione). L'impostazione Consenti prenotazione combinata permette la gestione separata dell'allocazione pianificata e dell'allocazione effettiva.
Rappresenta tutti i ruoli e la relativa allocazione sulla base dei criteri di filtro per lo stato della prenotazione. È possibile allocare i ruoli a un progetto o a un investimento con stato di prenotazione effettivo, provvisorio e combinato e allocazioni pianificate o effettive.
La capacità restante è la differenza tra la capacità e l'allocazione. La capacità restante è il tempo totale di un'organizzazione disponibile per il lavoro su progetti e non ancora prenotato o richiesto di quell'unità.
Se la capacità restante è negativa l'investimento è sovrallocato, mentre se è positiva l'investimento è sottoallocato.
I valori effettivi corrispondono al numero totale di ore registrate dal personale durante il reporting in un'unità organizzativa. Il campo Valori Effettivi in questa portlet mostra il numero totale di ore registrate da risorse denominate per tutti gli investimenti che appartengono all'OBS della risorsa selezionata nella sezione Filtro. I valori effettivi sono unità di lavoro e non di costo.
Ad esempio, se i membri del team hanno registrato un totale di 139 ore in vari progetti, i valori effettivi totali del team sono di 139 ore.
Utilizzare le icone di visualizzazione dettagliata nella portlet Panoramica della capacità per visualizzare i dettagli dei dati aggregati per l'OBS della risorsa. Le informazioni contenute nelle portlet di visualizzazione dettagliata corrispondono ai dati che vengono visualizzati nella portlet Panoramica della capacità. I valori selezionati nell'OBS della risorsa e nella Modalità di elenco sono il punto centrale per i dati che vengono visualizzati nella portlet principale e di visualizzazione dettagliata.
Le portlet di visualizzazione dettagliata forniscono valori predefiniti per i criteri di filtro sulla base del nodo che si seleziona per espandere la visualizzazione dettagliata. Ciascuna delle seguenti icone di visualizzazione dettagliata rappresenta un insieme diverso di informazioni:
Quando si selezionano le icone per aprire le portlet di visualizzazione dettagliata, si verificano le azioni seguenti:
La portlet Panoramica di allocazione del personale consente di visualizzare i dati di allocazione delle risorse denominate che vengono assegnate all'OBS della risorsa selezionata nel filtro. L'allocazione è vuota per le risorse che vengono associate all'OBS della risorsa, ma che non vengono allocate ad alcun progetto. Nella portlet Panoramica di allocazione del personale è possibile delimitare ulteriormente i risultati della ricerca.
La portlet Ruoli non completati rappresenta tutti i ruoli non completati e la relativa allocazione sulla base dei criteri di filtro dello stato di prenotazione. Ciascuna riga corrisponde a un ruolo non completato in un investimento.
La portlet Domanda di investimento consente di visualizzare un elenco di investimenti con i dati di allocazione delle risorse e dei ruoli denominati. Ogni riga di questa portlet corrisponde a un investimento con i membri del personale dell'OBS selezionata.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|