Argomento precedente: Panoramica della capacitàArgomento successivo: Individuazione delle risorse


Scenari di pianificazione capacità

Questa sezione contiene i seguenti argomenti:

Panoramica scenari di pianificazione capacità

Funzionamento dello scenario di pianificazione delle capacità

Termini utilizzati negli scenari di pianificazione delle capacità

Accesso agli scenari di pianificazione capacità

Utilizzo degli scenari di pianificazione capacità

Panoramica scenari di pianificazione capacità

Gli scenari di pianificazione delle capacità consentono di prendere decisioni ponderate riguardo le domande di risorse e l'assegnazione del personale. Lo scenario di pianificazione delle capacità consente di modificare le allocazioni del team. È possibile creare uno scenario per apportare modifiche provvisorie ai dati per che comportano un impatto sul piano di capacità complessivo. Queste modifiche provvisorie non vengono salvate né applicate ai dati effettivi. Utilizzare lo scenario di pianificazione della capacità per eseguire un'analisi prima di applicare le modifiche definitive.

In base ai criteri immessi ed aggiornati, lo scenario di pianificazione delle capacità modifica i dati della domanda visualizzati nella pagina. I filtri offrono la possibilità di escludere o includere risorse da assumere e prenotazioni provvisorie. L'elenco di investimenti contenenti le risorse da includere nelle attività di pianificazione delle capacità, consente di creare scenari di pianificazione della capacità per l'analisi e la previsione dell'uso.

Gli scenari di pianificazione della capacità si basano sugli investimenti. La domanda di personale per tutti i tipi di investimento viene calcolata e visualizzata insieme ai dati nel contesto di uno scenario.

È possibile utilizzare gli scenari di pianificazione della capacità con tutti gli investimenti, senza la necessità di aggiungere manualmente gli investimenti allo scenario. È sufficiente specificare gli investimenti a cui si desidera apportare modifiche provvisorie.

Se vengono apportate modifiche a un investimento all'interno di uno scenario, l'investimento verrà aggiunto automaticamente all'elenco degli investimenti dello scenario. È possibile nascondere un investimento da uno scenario per visualizzare il valore originale o il valore del piano di record dell'investimento. Inoltre, è possibile escludere un investimento da uno scenario per rimuoverlo completamente.

Funzionamento dello scenario di pianificazione delle capacità

Gli elenchi seguenti mostrano il funzionamento di uno scenario di pianificazione delle capacità:

Termini utilizzati negli scenari di pianificazione delle capacità

Negli scenari di pianificazione delle capacità vengono utilizzati i seguenti termini:

Capacità

La disponibilità totale delle risorse raggruppate per risorse, ruoli, o unità OBS.

Domanda

La somma di tutte le assegnazioni di attività per allocazione di investimento. La domanda è costituita da uno dei seguenti elementi:

Domanda non completata

Domanda utilizzata per l'allocazione dei ruoli per un investimento.

Capacità non utilizzata/disponibile

Capacità totale meno la domanda di allocazione totale. Un valore di capacità non utilizzata negativo indica la sovrallocazione.

Lavoro non assegnato

Allocazione totale dell'investimento meno l'allocazione totale dell'assegnazione dell'investimento. Un lavoro non assegnato negativo mostra dove l'allocazione di assegnazione supera l'allocazione di investimento.

Accesso agli scenari di pianificazione capacità

È possibile accedere e creare scenari di pianificazione delle capacità da qualsiasi pagina di CA Clarity PPM contenente la barra degli strumenti dello scenario. La barra degli strumenti dello scenario indica che i dati visualizzati modificati nella pagina abilitata per lo scenario non corrispondono ai dati effettivi. Le modifiche apportate a uno scenario non influiscono sul piano di record.

Dalle pagine abilitate per gli scenari, è possibile eseguire le seguenti operazioni:

Gli scenari di pianificazione delle capacità selezionati dall'elenco a discesa Scenario consentono di visualizzare o modificare i diritti di accesso. Per uscire da uno scenario, selezionare Piano di record dal menu a discesa Scenario.

Utilizzo degli scenari di pianificazione capacità

Utilizzare le pagine abilitate per gli scenari per creare scenari e utilizzarli come guida per la pianificazione degli investimenti. Utilizzare gli scenari di pianificazione delle capacità per la gestione di situazioni simili alle seguenti:

Nelle pagine abilitate per gli scenari, è possibile eseguire le seguenti operazioni:

Ulteriori informazioni:

Gestione degli investimenti negli scenari di pianificazione delle capacità

Esempio: Confronto di scenari di pianificazione delle capacità

Applicazione del filtro a investimenti e risorse per l'analisi

Per impostazione predefinita, tutte le risorse e gli investimenti a cui si ha accesso vengono visualizzati in uno scenario di pianificazione delle capacità. Utilizzare i filtri delle pagine abilitate per lo scenario per limitare gli investimenti, i ruoli o le risorse non rilevanti dal punto di vista dell'analisi della capacità. Inoltre è possibile visualizzare un sottoinsieme dei dati attualmente presenti nella pagina. I parametri dell'operazione di applicazione del filtro più recente possono essere salvati per tutte le sessioni. In tal modo è possibile evitare l'operazione di definizione di un nuovo filtro per ciascuna analisi della capacità.

Creazione di scenari di pianificazione delle capacità

Gli scenari di pianificazione delle capacità possono essere creati da qualsiasi pagina contenente uno scenario. È inoltre possibile creare scenari dalla pagina Gestisci scenari.

Gli scenari possono essere privati oppure condivisi con altri utenti. Per impostazione predefinita, gli scenari sono privati. Utilizzare uno scenario di pianificazione delle capacità per apportare modifiche agli investimenti correnti.

Se si tenta di visualizzare i dati provvisori in un nuovo scenario, verrà visualizzata la barra degli strumenti dello scenario.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire l'investimento, fare clic sulla freccia verso il basso per lo Scenario e selezionare Nuovo.

    Viene creato un nuovo scenario.

  2. Fare clic su Altro e selezionare Modifica.

    Verrà visualizzata la pagina Proprietà.

  3. Definire i seguenti campi:
    Nome scenario

    Definisce il nome dello scenario.

    Impostazione predefinita: Nuovo scenario

    Obbligatorio:

    Portfolio

    Definisce il portfolio associato allo scenario.

    Descrizione

    Indica la descrizione.

    Limiti: 240 caratteri

    Obbligatorio: No

    Proprietario

    La risorsa responsabile dello scenario.

    Impostazione predefinita: Utente connesso

    Obbligatorio:

    Costo pianificato

    Definisce l'importo del costo pianificato per gli investimenti dello scenario.

    Benefit pianificato

    Definisce l'importo del benefit pianificato per gli investimenti dello scenario.

  4. Fare clic su Accesso per concedere alla risorsa i diritti di accesso allo scenario.
  5. Apportare le modifiche provvisorie agli investimenti, alle risorse oppure alle informazioni del team. Le modifiche consentono di eseguire il confronto con il piano di record di un investimento.
  6. Salvare le modifiche.

Esempio

Il seguente esempio descrive una modalità di utilizzo di uno scenario di pianificazione delle capacità:

  1. In uno scenario, apportare le modifiche desiderate a tutti gli investimenti futuri, quindi salvare tali modifiche. È possibile modificare la data di inizio dell'investimento e le allocazioni di risorse oppure aggiungere tempo all'investimento.

    Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per l'utente della gestione progetto.

  2. Nella pagina Investimenti scenario, approvare gli investimenti futuri per verificarne l'impatto sulla capacità lavorativa corrente. Inoltre, è possibile approvare gli investimenti dalla pagina di ciascun investimento.
  3. Accedere alla portlet Capacità ruolo nella pagina Capacità per esaminare i risultati delle modifiche. Passare tra le diverse portlet di pianificazione delle risorse per valutare la capacità e la domanda in diversi modi all'interno dello scenario. Questa portlet consente di stabilire se è necessario eseguire un adeguamento.
  4. Nella portlet Capacità ruolo, visualizzare il dettaglio di uno dei ruoli sovrallocati per accedere alla pagina Proprietà ruolo.
  5. Fare clic su Allocazioni per accedere alla pagina delle allocazioni della pianificazione risorsa. Fare clic sul campo contenente i dati desiderati e modificarli.
  6. Modificare l'allocazione di un ruolo per ridurre l'allocazione oppure spostare le date di allocazione.
  7. Salvare le modifiche.
  8. Fare clic su Capacità per accedere alla pagina corrispondente. Le modifiche visualizzano l'impatto del piano di capacità totale e determinano eventuali ulteriori modifiche per il processo di pianificazione.
  9. Apportare le modifiche necessarie per regolare le allocazioni del ruolo, aggiungere altri investimenti, spostare le date dell'investimento, approvare o annullare l'approvazione degli investimenti.
  10. Salvare le modifiche.

Ulteriori informazioni:

Modifica delle proprietà degli scenari di pianificazione delle capacità

Condivisione degli scenari di pianificazione delle capacità con altre risorse

Gestione degli scenari di pianificazione delle capacità

Creazione e collegamento di scenari di pianificazione delle capacità a portfolio

Quando si crea uno scenario, è possibile collegarlo a un portfolio. Se si esegue il collegamento di uno scenario a un portfolio, tale scenario diviene accessibile dal portfolio. Ad ogni modo, è possibile collegare uno scenario a un portfolio solamente mediante la creazione di uno scenario dalla pagina Scenari di pianificazione capacità.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Da una pagina contenente la barra degli strumenti dello scenario, fare clic su Altro e selezionare Gestisci scenari.

    Viene visualizzata la pagina Scenari di pianificazione capacità

  2. Fare clic su Nuovo.

    Verrà visualizzata la pagina Proprietà.

  3. Completare i seguenti campi:
    Nome scenario

    Definisce il nome dello scenario.

    Impostazione predefinita: Nuovo scenario

    Obbligatorio:

    Portfolio

    Selezionare il portfolio dall'elenco a discesa per creare un collegamento allo scenario. È possibile visualizzare e selezionare i portfolio per i quali si dispone dei diritti di accesso. È necessario eseguire il collegamento tra lo scenario di pianificazione delle capacità e il portfolio prima di salvare lo scenario. Dopo il salvataggio non sarà possibile modificare il valore di portfolio.

    Descrizione

    Indica la descrizione dello scenario.

    Costo pianificato

    Definisce l'importo del costo pianificato per gli investimenti dello scenario.

    Benefit pianificato

    Definisce l'importo del benefit pianificato per gli investimenti dello scenario.

  4. Fare clic su Salva.

    A questo punto, il nuovo scenario di pianificazione delle capacità viene creato e collegato al portfolio.

Ulteriori informazioni:

Modifica delle proprietà degli scenari di pianificazione delle capacità

Esempio: Confronto di scenari di pianificazione delle capacità

È possibile confrontare uno scenario con il piano di record o con un altro scenario. Il confronto consente di visualizzare le differenze tra l'ultimo scenario e il piano di record o l'ultima serie di modifiche. Durante il confronto tra gli scenari, nella pagina vengono visualizzate sottolineature rosse per distinguere facilmente i due insiemi di dati.

Il confronto tra scenari, mediante la sottolineatura rossa, viene visualizzato su tutte le pagine del team di progetto e su alcune pagine delle attività del progetto.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Selezionare uno scenario dalla barra degli strumenti dello scenario.
  2. Scegliere il piano di record o un secondo scenario per eseguire il confronto con il primo scenario utilizzando l'elenco a discesa Confronta con.
  3. Esplorare le diverse pagine per confrontare i diversi aspetti degli scenari. Passare tra le pagine di investimenti e risorse per confrontare le capacità di ruolo e le allocazioni.

    Per visualizzare i dettagli dello scenario come voci singole senza la sottolineatura rossa, selezionare lo scenario di pianificazione dall'elenco a discesa degli scenari di destra. Selezionare Nessuno dal menu a discesa Scenario a destra.

    Lo Scenario 1 viene confrontato con il piano di record. I dati del piano di record sono sottolineati in rosso e i dati dello scenario vengono visualizzati sotto di essi. È possibile confrontare le date di allocazione delle risorse, gli importi delle allocazioni e il valore ETC.

    Le date delle singole attività di un investimento vengono modificate a causa di modifiche alla pianificazione.

    I dati sul personale per l'investimento vengono confrontati su due scenari. È possibile confrontare i seguenti tipi di dati per ciascun membro del team di investimento tra Scenario 1 e Scenario 2:

Configurazione dell'elenco Pianificazione capacità

La configurazione dell'elenco Pianificazione capacità consente di eseguire le seguenti operazioni:

Queste configurazioni vengono applicate solamente durante il confronto di uno scenario con un altro scenario o con il piano di record. Queste configurazioni non vengono invece applicate nei seguenti casi:

Aggiunta di un valore di confronto secondario

Procedere come descritto di seguito:

  1. Fare clic sull'icona Configura dalla barra degli strumenti di qualsiasi pagina di pianificazione della capacità contenente un elenco di dati.

    Verrà visualizzata la pagina Layout colonna dell'elenco.

  2. Fare clic su Sezione Colonna dell'elenco, quindi selezionare Campi.

    Viene visualizzata la pagina di configurazione dei campi colonna dell'elenco.

  3. Accanto all'attributo o all'etichetta colonna (ad esempio, % di allocazione), fare clic sull'icona Proprietà.

    Verrà visualizzata la pagina del campo della colonna dell'elenco.

  4. Selezionare il valore secondario per l'attributo selezionato dall'elenco a discesa corrispondente.

    Ad esempio, selezionare Allocazione predefinita (Confronta con) come valore secondario per l'attributo % di allocazione.

  5. Fare clic su Salva.

    I valori secondari vengono aggiunti con l'opzione (Confronta con).

Visualizzazione dei valori secondari e sottolineature rosse

Dopo avere configurato l'elenco di pianificazione, aprire la pagina Pianificazione capacità per visualizzare i risultati.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Fare clic sull'icona Configura dalla barra degli strumenti di qualsiasi pagina di pianificazione della capacità contenente un elenco di dati.

    Viene visualizzata la pagina per la configurazione del layout colonna dell'elenco.

  2. Fare clic su Sezione Colonna dell'elenco, quindi selezionare Opzioni.

    Viene visualizzata la pagina per la configurazione delle opzioni dell'elenco.

  3. Fare clic su Salva.

Gestione degli investimenti negli scenari di pianificazione delle capacità

È possibile aggiungere gli investimenti a uno scenario manualmente, mediante un filtro avanzato oppure in modo automatico con la modifica degli attributi dell'investimento. Ad esempio, quando si modifica la data di inizio di un investimento o l'allocazione di un membro del team. Quando viene aggiunto un investimento a uno scenario, tutti i membri del team associati vengono automaticamente aggiunti allo scenario.

Procedere come descritto di seguito:

Nella pagina Investimenti scenario, attenersi alla seguente procedura:

Ulteriori informazioni:

Come nascondere temporaneamente gli investimenti dagli scenari di pianificazione delle capacità

Come nascondere temporaneamente gli investimenti dagli scenari di pianificazione delle capacità

Per ignorare temporaneamente le modifiche apportate a un investimento in uno scenario e mostrare i valori del piano di record, è possibile nascondere tale investimento nello scenario. Inoltre, é possibile mostrare un investimento per visualizzare nuovamente i valori dello scenario.

Per visualizzare un investimento nascosto, scegliere No dall'elenco a discesa Nascosto.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Da una pagina contenente la barra degli strumenti dello scenario, fare clic su Altro e selezionare Investimenti.

    Viene visualizzata la pagina Investimenti.

  2. Accanto a ciascun investimento che si desidera nascondere, scegliere Sì dall'elenco a discesa Nascosto, quindi fare clic su Salva.

    L'investimento viene temporaneamente nascosto dallo scenario di pianificazione delle capacità.

Rimozione degli investimenti dagli scenari di pianificazione delle capacità

La rimozione di un investimento da uno scenario consente di annullare qualsiasi modifica apportata all'investimento nello scenario. Per l'investimento vengono quindi visualizzati i valori del piano di record.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Da una pagina in cui viene visualizzata la barra degli strumenti dello scenario, fare clic su Altro e selezionare Investimenti.

    Viene visualizzata la pagina Investimenti.

  2. Selezionare la casella di controllo accanto all'investimento e fare clic su Rimuovi.

Modifiche ipotetiche agli investimenti negli scenari di pianificazione delle capacità

È possibile apportare modifiche ipotetiche agli investimenti negli scenari di pianificazione delle capacità.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Da una pagina contenente la barra degli strumenti dello scenario, fare clic su Altro e selezionare Investimenti.

    Viene visualizzata la pagina Investimenti.

  2. Completare i seguenti campi:
    Inizio

    Indica la data di inizio dell'investimento. Il valore di questo campo è determinato dal campo Data di inizio della pagina Proprietà progetto.

    Costo pianificato

    Definisce l'importo del costo pianificato per gli investimenti dello scenario.

    Approvato

    Specifica se l'investimento è stato approvato o non approvato nello scenario.

    Nascosto

    Definisce se l'investimento è temporaneamente nascosto o se viene visualizzato nello scenario.

  3. Fare clic su Salva.

Ripristino degli investimenti negli scenari di pianificazione delle capacità

In uno scenario di pianificazione delle capacità, è possibile selezionare gli investimenti e aggiornare i valori in modo da riflettere il contenuto del piano di record. L'aggiornamento dei valori di investimento consente di annullare le modifiche apportate a un investimento senza uscire dallo scenario.

Il ripristino permette di eliminare qualsiasi modifica apportata nello scenario (per tale investimento) e di aggiornarlo con i dati del piano di record. Se l'investimento viene aggiunto nuovamente allo scenario, includerà i dati corrispondenti allo scenario. Salvo modifica, tali dati coincidono con i dati del piano di record.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Da una pagina contenente la barra degli strumenti dello scenario, fare clic su Altro e selezionare Investimenti.

    Viene visualizzata la pagina Investimenti.

  2. Selezionare gli investimenti da ripristinare e fare clic su Ripristina.

    L'investimento viene rimosso dallo scenario di pianificazione delle capacità ed aggiunto nuovamente.

Gestione degli scenari di pianificazione delle capacità

Le pagine per la gestione di uno scenario sono condivise sia dalla pianificazione delle capacità che dalla gestione del portfolio. È possibile visualizzare gli scenari di portfolio da qualsiasi pagina compatibile con gli scenari di pianificazione capacità. Gli scenari di pianificazione delle capacità non sono visibili nelle pagine di gestione del portfolio.

La pagina Scenari di pianificazione capacità consente di creare, modificare, eliminare, copiare o impostare uno scenario come scenario corrente o come scenario di confronto corrente. Sulla barra degli strumenti dello scenario, fare clic su Altro, quindi selezionare Gestisci scenari.

Modifica delle proprietà degli scenari di pianificazione delle capacità

I proprietari degli scenari di pianificazione delle capacità dispongono di diritti impliciti per la modifica dei relativi scenari. I proprietari degli scenari possono inoltre concedere diritti di accesso a livello di istanza per i loro scenari di pianificazione delle capacità. È possibile copiare uno scenario e modificare la nuova copia. Quando un utente concede i diritti di accesso allo scenario, si converte nel proprietario della nuova copia di scenario di pianificazione delle capacità.

Le eventuali azioni o modifiche vengono applicate allo scenario selezionato e non al piano di record o ai dati effettivi. Inoltre, se si modifica un investimento che non è stato aggiunto in modo esplicito allo scenario, tale investimento verrà automaticamente aggiunto allo scenario in background. Ad esempio, l'utente si trova in uno scenario e modifica un record del team inesistente nello scenario con l'investimento associato. L'investimento e tutti i record del team verranno aggiunti automaticamente allo scenario in background. Per modificare i dati del piano di record, selezionare Piano di record dall'elenco a discesa Scenario sulla barra degli strumenti dello scenario.

Gli scenari di pianificazione delle capacità e gli scenari di portfolio consentono di modificare un numero limitato di valori di campo per le proprietà dello scenario, gli investimenti e le proprietà del team. Se non si dispone dei diritti necessari per la modifica di uno scenario, tutti i campi di tutte le pagine dello scenario verranno visualizzati in sola lettura.

Inoltre, è possibile aggiungere o rimuovere investimenti nello scenario.

Nota: in uno scenario, le modifiche vengono salvate come parte dello scenario selezionato.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Nella barra degli strumenti dello scenario, selezionare lo scenario da modificare dall'elenco a discesa Scenario, fare clic su Altro e selezionare Modifica.

    Verrà visualizzata la pagina Proprietà.

  2. Completare i seguenti campi:
    Nome scenario

    Immettere o modificare il nome dello scenario.

    Portfolio

    Questo campo è disponibile in sola lettura in quanto non è possibile modificare un portfolio associato a uno scenario di pianificazione delle capacità dopo il salvataggio iniziale dello scenario.

    Descrizione

    Indica la descrizione dello scenario.

    Proprietario

    Per impostazione predefinita, viene visualizzata la risorsa che ha creato lo scenario. È possibile selezionare una risorsa diversa come proprietario.

    Valuta

    Consente di visualizzare il codice di valuta del portfolio.

    Costo pianificato

    Definisce l'importo del costo pianificato per gli investimenti dello scenario.

    Benefit pianificato

    Definisce l'importo del benefit pianificato per gli investimenti dello scenario.

  3. Fare clic su Salva.

Ridenominazione di scenari di pianificazione delle capacità

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire lo scenario di pianificazione capacità

    Viene visualizzata la pagina di elenco.

  2. Fare clic su un nome scenario.

    Verrà visualizzata la pagina Proprietà.

  3. Immettere un nuovo nome nel campo Nome scenario, quindi fare clic su Salva.

Copia di scenari di pianificazione delle capacità

L'elenco degli scenari disponibili per la copia è limitato agli scenari per cui si dispone di diritti di visualizzazione o modifica. Quando si copia uno scenario, anche gli investimenti associati vengono copiati nel nuovo scenario.

In alternativa, è possibile utilizzare l'opzione Copia dal pulsante Altro disponibile sulla barra degli strumenti dello scenario.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Da una pagina contenente la barra degli strumenti dello scenario, fare clic su Altro e selezionare Gestisci scenari.

    Viene visualizzata la pagina Capacità.

  2. Selezionare la casella di controllo accanto allo scenario che si desidera copiare, fare clic su Altro e selezionare Copia.

    Una copia dello scenario selezionato viene aggiunta all'elenco e ridenominata Copia di <nome scenario>. Questa copia è privata.

  3. Fare clic sul nome dello scenario.

    Verrà visualizzata la pagina Proprietà.

  4. Assegnare allo scenario copiato un nuovo nome univoco, quindi fare clic su Salva.

Ulteriori informazioni:

Condivisione degli scenari di pianificazione delle capacità con altre risorse

Eliminazione di scenari di pianificazione delle capacità

In caso di eliminazione di scenari, vengono eliminati anche gli scenari selezionati e le condizioni di investimento e i membri del team associati. Gli investimenti e i membri del team vengono eliminati unicamente dallo scenario selezionato e non dagli altri scenari.

In alternativa, è possibile utilizzare l'opzione Elimina dal pulsante Altro sulla barra degli strumenti dello scenario.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Da una pagina contenente la barra degli strumenti dello scenario, fare clic su Altro e selezionare Gestisci scenari

    Viene visualizzata la pagina di elenco.

  2. Selezionare la casella di controllo accanto allo scenario di pianificazione delle capacità che si desidera copiare, fare clic su Altro e selezionare Elimina.

    Viene visualizzata la pagina Conferma.

  3. Fare clic su Sì per confermare.

Definizione dello scenario corrente

Per impostare uno scenario come contesto per tutte le pagine abilitate agli scenari di pianificazione delle capacità, selezionare uno scenario corrente direttamente sulla barra degli strumenti dello scenario.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Nella pagina Scenari di pianificazione capacità, selezionare lo scenario desiderato come scenario corrente.
  2. Fare clic su Altro, quindi selezionare Imposta come scenario corrente

    Lo scenario viene impostato come scenario di pianificazione delle capacità corrente e come valore predefinito nell'elenco a discesa Scenario delle pagine abilitate per lo scenario.

Impostazione di uno scenario di confronto

È possibile selezionare uno scenario Confronta con come contesto per tutte le pagine abilitate per gli scenari di pianificazione delle capacità. È possibile selezionare uno scenario Confronta con selezionando lo scenario di confronto corrente direttamente dalla barra degli strumenti dello scenario.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Nella pagina Scenari di pianificazione capacità, selezionare lo scenario lo scenario di confronto corrente.
  2. Fare clic su Altro, quindi selezionare Imposta come scenario di confronto.

    Lo scenario viene impostato come scenario di confronto corrente della pianificazione delle capacità e come valore predefinito nell'elenco a discesa Confronta con delle pagine abilitate per lo scenario.

Ripristino del piano di record

È possibile deselezionare qualsiasi scenario (corrente e di confronto) per passare al piano di record.

Procedere nel seguente modo:

  1. Nella pagina Scenari di pianificazione capacità, fare clic su Altro e selezionare Ripristina.

Questa operazione cancella gli scenari correnti e ripristina tutte le pagine abilitate per gli scenari nel piano di record.

Visualizzazione della capacità del ruolo da uno scenario

Sulla barra degli strumenti dello scenario, fare clic su Altro e selezionare Vai a pianificazione capacità per accedere alla pagina di capacità di pianificazione delle risorse. Questa pagina consente di visualizzare il lavoro disponibile e allocato corrispondente al ruolo per tutti gli investimenti. La pagina mostra la domanda per le allocazioni di ruolo completate e non completate.

Condivisione degli scenari di pianificazione delle capacità con altre risorse

Utilizzare le pagine di accesso dello scenario per visualizzare le risorse che dispongono dei diritti per lo scenario di pianificazione delle capacità. Inoltre, è possibile utilizzare tali pagine per concedere alle risorse l'accesso allo scenario creato. Dalla pagina Proprietà scenario o dalla pagina Investimenti scenario, è possibile selezionare una delle seguenti opzioni dal menu Accesso: