I provider di servizi aggiornano continuamente la propria infrastruttura fisica con l'aggiunta, la rimozione o la modifica delle attrezzature usate a servizio dei clienti. Queste modifiche vengono applicate modificando gli attributi di risorsa e documentando le modifiche per risorsa o come parte di una modifica più ampia, un gruppo di modifiche.
Il CMDB di service delivery consente il controllo della versione in singole risorse per modifiche dell'infrastruttura minori o più ampie in un gruppo di modifiche. Quando un attributo di risorsa viene modificato, l'utente deve confermare la modifica per tale risorsa. La modifica potrebbe essere confermata per risorse o gruppi di risorse. Inoltre, la data di conferma (la data in cui la modifica diventa effettiva) può essere modificata tra le risorse. La conferma di una risorsa implica la conferma delle modifiche apportate. Le modifiche apportate a una risorsa non saranno effettive finché non vengono confermate. Questo consente la configurazione di risorse in anticipo e la relativa conferma in una data successiva.
Le organizzazioni che implementano le convenzioni ITIL in genere applicano le modifiche dell'infrastruttura secondo il processo di rilascio e raggruppano le modifiche in una transazione. Le caratteristiche funzionali del gruppo di modifiche deI CMDB di service delivery consente all'utente di raggruppare un insieme di modifiche dell'infrastruttura e di confermare tutte le modifiche alla stessa data.
Il CMDB di service delivery supporta il rollback, il rollforward e il rilevamento della transazione completa per modifiche, risorse specifiche o gruppi di modifiche.
Il tracciamento nel tempo delle modifiche a livello di risorse è fondamentale per le informazioni di modifiche passate o future. Anche se CA Business Service Insight viene informato solo in seguito la modifica, il sistema tiene tali modifiche in considerazione per l'esecuzione di un ricalcolo automatico.
Inoltre, l'utente può caricare le modifiche che si verificano in futuro, per simulare e prevedere l'analisi di impatto sul business di tali modifiche.
Nota: non è possibile controllare i valori di risorse non confermati nella finestra Ambito di business logic. Devono essere confermati per procedere con la verifica. Per ulteriori informazioni su Ambito di business logic, consultare la sezione Test delle formule di business logic.
| Copyright © 2012 CA. Tutti i diritti riservati. | Contatta CA Technologies |