Argomento precedente: Formula di esempio completa

Argomento successivo: Definizioni moduli di business logic associate

Esecuzione del test per formule di business logic

Il test di una formula di business logic si esegue per garantire che la formula sia definita correttamente e senza errori e che calcoli il risultato come previsto. È importante coprire tutti i casi fine estremi come parte del test. L'ambito di business logic è dove viene eseguita la formula ai fini della verifica. Quando viene definita all'inizio, la formula viene verificata interamente. Quindi, una volta che viene applicata a tutte le metriche come modulo, è importante eseguire ogni metrica nell'ambito della business logic almeno una volta per assicurarsi che riceva gli eventi (ad esempio, che la registrazione sia corretta) e che produca un risultato appropriato.

Un contratto che contiene errori di sintassi di business logic non può essere attivato. È possibile eseguire il test della business logic e visualizzare i risultati prima di attivare un contratto in tempo reale. Un test individuale viene eseguito per ciascuna metrica presente nel contratto.

Attenersi alla seguente procedura:

  1. Dalla scheda Gestione del livello di servizio, selezionare Ambito di business logic. Viene visualizzata la finestra Ambito di business logic.
  2. In Contraente, selezionare il contraente che contiene la metrica che si desidera testare dall'elenco a discesa.
  3. In Contraente, selezionare il contratto contenuto nel contraente selezionato che contiene la metrica che si desidera testare dall'elenco a discesa.
  4. In Versione, selezionare la versione del contratto contenuta nel contratto selezionato che contiene la metrica che si desidera testare dall'elenco a discesa.
  5. In Metrica, selezionare la metrica che si desidera testare dall'elenco a discesa.
  6. In Intervallo di tempo, immettere l'intervallo di tempo da includere nel calcolo della formula.

    Nota: è possibile selezionare le date dal calendario facendo clic su Apri calendario.

    Fare clic su Date della versione per immettere automaticamente le date di inizio e di fine per la versione del contratto selezionata.

  7. In Unità di tempo, selezionare quale istanza di intervallo di tempo calcolare: Ora, Giorno, Settimana, Mese, Trimestre, Anno, Periodo di riferimento (impostazione predefinita).
  8. In Ignora, selezionare le caselle di controllo rilevanti per escludere le correzioni e/o eccezioni dal calcolo, se necessario.

    Per ulteriori informazioni su correzioni per dati non elaborati ed eccezioni consultare la sezione Eccezioni.

  9. In Esegui business logic con, selezionare quale versione di moduli di business logic inclusi utilizzare (preliminari o effettivi).

    Nota: non è necessario selezionare una versione se la formula di business logic non ha moduli inclusi.

  10. Fare clic su Esegui. I risultati sono visualizzati nella scheda dei risultati.
  11. Fare clic sulla scheda Messaggi ed errori per visualizzare i messaggi di errore e informazioni sui risultati del test, se presenti.
  12. Fare clic sulla scheda Eventi ricevuti per visualizzare un elenco di eventi ricevuti da altre metriche.

    Nota: questa scheda visualizza il messaggio Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per visualizzare la pagina se la casella di controllo relativa alla visualizzazione della gestione dei dati non elaborati in Amministrazione, Gestione utente, Ruoli, Aggiungi nuovo non è selezionata.

  13. Fare clic sulla scheda Eventi inviati per visualizzare un elenco di eventi inviati dal SLO corrente per altre metriche.

    Note:

    Questa scheda visualizza il messaggio Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per visualizzare la pagina se la casella di controllo relativa alla visualizzazione della gestione dei dati non elaborati in Amministrazione, Gestione utente, Ruoli, Aggiungi nuovo non è selezionata.

    Gli elenchi di eventi sono di sola lettura e vengono ordinati in base alla data/ora dell'evento. I campi visualizzati sono: Metrica (origine/destinazione), Risorsa, Tipo di evento, Campi tipo di evento (tutti), Data /ora evento, Data di creazione evento o Note dell'evento