Argomento precedente: Creazione di un periodo di applicazione settimanale

Argomento successivo: Creazione di un periodo di applicazione composto

Creazione di un periodo di applicazione annuale

Quando si definisce un periodo di applicazione annuale, è possibile selezionare un numero qualsiasi di giorni non contigui (fino a 366), ciascuno dei quali può avere ore diverse e parziali definite in esso.

Attenersi alla seguente procedura:

  1. Nella scheda Periodi di applicazione, fare clic su Add Timeslot (Aggiungi periodo di applicazione) e selezionare Periodo di applicazione annuale. Viene visualizzata la pagina Periodo di applicazione annuale.

    Nota: potrebbe essere necessario scorrere verso il basso per visualizzare l'intera pagina.

    Il periodo di applicazione annuale comprende tre griglie:

    La griglia delle date riporta le colonne per ogni mese dell'anno e righe per ogni giorno del mese. Le date che non esistono sono contrassegnate in verde scuro.

    La griglia delle ore è costituita da un giorno di 24 ore suddiviso in segmenti di un'ora.

    La griglia dei minuti è costituita da un'ora suddivisa in dodici segmenti da cinque minuti.

    Utilizzare i pulsanti Precedente e Avanti per definire e visualizzare periodi di tempo annuali per un intervallo con massimo di due anni prima e due anni dopo rispetto all'anno corrente.

  2. In Nome, immettere un nome per il periodo di applicazione.
  3. In Descrizione, immettere una descrizione per il periodo di applicazione.
  4. Nel campo Periodo di applicazione, definire il periodo di applicazione come segue:
    1. Nella griglia delle date, fare clic e trascinare per selezionare i giorni da includere nel periodo di applicazione, quindi fare clic su Includi. Il periodo di applicazione annuale è limitato a 366 giorni, anche nel caso in cui il periodo di applicazione si estende su più anni. Quando i quadrati diventano blu scuro, significa che sono inclusi nel periodo di applicazione.

    Suggerimento: puntare sui quadrati per visualizzare le descrizioni dei comandi con la data esatta di ogni quadrato della griglia.

    1. Nella griglia delle ore, fare clic e trascinare per selezionare le ore da includere nel periodo di applicazione, quindi fare clic su Includi. Ad esempio, è possibile definire un periodo di applicazione denominato Natale selezionando il 25 dicembre nella griglia delle date e facendo clic su Includi, quindi selezionando tutte le ore nella griglia delle ore e facendo clic su Include. Le ore definite vengono applicate a tutte le date incluse nel periodo di applicazione annuale.
    2. Per escludere specifici segmenti da cinque minuti all'interno di un'ora selezionata, selezionare uno o più segmenti dalla griglia delle ore, fare clic e trascinare nella griglia dei minuti per selezionare i segmenti di minuti, quindi fare clic su Escludi. I segmenti nella griglia delle ore diventano azzurri a indicare che non rappresentano un'ora intera.
      • Fare clic su un'intestazione di riga per selezionare il giorno di ogni mese dell'anno.
      • Fare clic su un'intestazione di colonna per selezionare il mese interno.
      • I giorni inclusi in un periodo di applicazione annuale non devono essere contigui. Inoltre, ogni giorno può essere configurato per ore diverse o parziali.
      • Fare clic su Invert (Inverso) per invertire le impostazioni.
  5. Fare clic su Salva. Il nuovo periodo di applicazione annuale viene aggiunto al contratto.

    Nota: è possibile salvare questo modello in Modelli del periodo di applicazione. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Salvataggio di un periodo di applicazione come modello del periodo di applicazione.