Argomento precedente: Adapter ManagerArgomento successivo: Creazione di adapter


Configurazione di adapter

Prima di utilizzare Adapter Manager per la prima volta sul server, è necessario configurare le impostazioni relative all'ambiente.

  1. Eseguire l'utilità AdaptersManager.exe. Viene visualizzata la finestra Adapters Manager.
  2. Dalla barra degli strumenti, selezionare Tools/Options. Viene visualizzata la finestra Options.
  3. In General, selezionare la directory principale Adapter, in cui Adapter Manager posiziona tutti gli adapter. Ciascun adapter viene creato nella relativa cartella contenuta in questa directory. Il campo Adapter root directory controlla il nome e il percorso della cartella in cui si trovano tutti gli adapter. In tale cartella Adapter Manager crea una cartella specifica per ogni nuovo adapter e vi inserisce i rispettivi file.
  4. Nel campo Generic Adapter, immettere il nome e il percorso completo dei file eseguibili dell'adapter nei campi File Adapter e SQL Adapter o utilizzare il pulsante Browse per individuarli. Adapter Manager richiede queste informazioni in modo da creare una copia dei file durante la creazione di un nuovo adapter. Per ciascun adapter specifico creato dall'utilità Adapter Manager, viene creata una copia di uno dei file eseguibili (in base al tipo di adapter, SQL o File).
  5. Nel campo Log Server, immettere l'indirizzo IP del server di registro nel campo Network Address. Questo è l'indirizzo IP del server dell'applicazione se remota, e il localhost se Adapter Manager si trova sullo stesso computer del server dell'applicazione.

    Immettere il numero di porta del server di log nel campo Porta (in genere 4040).

    Nota: il numero di porta e l'indirizzo IP del server di log sono definite nel file Registry.xml.

  6. Dalla barra degli strumenti, selezionare Tools/Templates. Viene visualizzata la finestra Configuration Options.
  7. Il file di modello di configurazione è un file di configurazione dell'adapter contenente la struttura XML necessaria per il motore XML dell'adapter. Esistono un paio di modelli disponibili (ad esempio, modelli per adapter per file e adapter SQL), ognuno con la propria struttura. Per ciascun modello esiste una versione Minimal e Maximal.

    Nota: utilizzare i modelli di configurazione come base per i file di configurazione. In questo modo l'operazione è facile e sicuro.

  8. Selezionare la casella di controllo Use Configuration Templates in modo che Adapter Manager crei una copia del modello per ogni adapter creato.
  9. Immettere il nome e il percorso del modello di configurazione per ogni tipo di adapter nei campi File Adapter e SQL Adapter.
  10. Dalla barra degli strumenti, selezionare Tools/RegEdit. Viene visualizzata la finestra Registry Editor.

    Nota: Registry Editor viene visualizzato direttamente nella voce dell'adapter.

    Per ogni adapter creato, viene creata una nuova voce con le relative proprietà nella sezione principale degli adapter. Adapter Manager consente di gestire il registro di sistema degli adapter, quindi non è necessario eseguirlo manualmente.

    Nota: quando si apportano modifiche alle proprietà dell'adapter o si commettono errori di compilazione durante la creazione di un nuovo adapter, i valori possono essere modificati manualmente, direttamente nel registro di sistema in qualsiasi momento.