Argomento precedente: Scheda NoteArgomento successivo: Passaggio Interfaccia origine dati


Passaggio Connessione

Il passaggio Connessione viene utilizzato per impostare il tipo di database cui è connesso l'adapter e per impostare una stringa di connessione per l'accesso al database di origine.

L'utente ha la possibilità di gestire le origini dati nel passaggio Connessione con i seguenti modi:

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Gestione delle origini dati predefinite.

Nel passaggio Connessione:

  1. Nel campo Tipo di database, selezionare dall'elenco il tipo di database cui si sta tentando la connessione.
  2. Nel campo Stringa di connessione, digitare una stringa di connessione per l'accesso al database di origine oppure:
    1. Fare clic su Imposta stringa di connessione per impostare la stringa di connessione utilizzando l'interfaccia di sistema Windows standard per la configurazione delle stringhe di connessione all'origine dati.

    oppure

    1. Fare clic su Seleziona da modello per selezionare un'origine dati da un modello esistente. Viene visualizzata la finestra Modelli origine dati.
    2. Selezionare un'origine dati dall'elenco e fare clic su OK. L'origine dati viene caricata nel passaggio Connessione.
  3. Fare clic su Test di connessione per verificare che la stringa di connessione immessa sia valida e venga stabilita una connessione.
  4. Per gli utenti esperti, fare clic su Avanzate per configurare i parametri avanzati correlati al passaggio Connessione. Viene visualizzata la finestra Connessione - Impostazioni avanzate.
    1. Selezionare Stringa di connessione e digitare una stringa di connessione per l'accesso al database di origine.

    La stringa di connessione può essere definita in una stringa o per segmenti. Quando l'elemento di stringa di connessione non contiene elementi di segmento, la stringa di connessione viene ottenuta dal testo dell'elemento di stringa di connessione. Se contiene almeno un elemento di segmento, la stringa di connessione è concatenata da questo. I segmenti vengono in genere utilizzati per accedere ai file di Excel e di testo quando il nome del file non è statico, ma definito come un modello di nome.

    oppure

    1. Selezionare Segmenti stringa di connessione e:
    2. Se esiste un segmento, fare clic su Pulsante Modifica per la modifica o su Pulsante Elimina per l'eliminazione.

    oppure

    1. Fare clic su Aggiungi segmento per selezionare il tipo di segmento. Viene visualizzata la finestra Dettagli segmento.

    Nota: l'ordine dei segmenti può essere modificato facendo clic su Pulsante Move Down (Sposta su) o Pulsante Move Up (Sposta giù) accanto al segmento desiderato.

    1. Nel campo Timeout di connessione, digitare un numero intero positivo che indichi, in secondi, il tempo di attesa per aprire la connessione. Il valore 0 indica un tempo di attesa indefinito finché la connessione non è aperta. Se non specificato, il valore predefinito è 15 secondi.

    Nota: alcuni provider non supportano questa funzionalità.

    1. Nel campo Timeout query, digitare un numero intero positivo che indichi, in secondi, il tempo di attesa per eseguire la query. Il valore 0 indica un tempo di attesa indefinito finché la query non è completata. Se non specificato, il valore predefinito è 30 secondi.

    Nota: alcuni provider non supportano questa funzionalità.

    1. Nel campo Modalità di transazione, selezionare Esplicito in modo che l'adapter utilizzi un comando di transazione (non impostato nel database) durante l'esecuzioni di query in database di grandi dimensioni, o Implicito in modo che l'adapter esegua la query direttamente nel database di grandi dimensioni con il comando di transazione impostato nel database.
    2. Nel campo Nome segmento di rollback, digitare un nome per un segmento di rollback che non è il valore predefinito. Opzione da utilizzare in database di grandi dimensioni.
  5. Fare clic su Avanti. Viene visualizzato il passaggio Interfaccia origine dati della pagina Procedura guidata di configurazione dell'adapter.