

Guida per l'utente › Progettazione › Acquisizione dati › Adapter › Aggiunta di adapter › Aggiunta di un adapter per file di testo › Barra degli strumenti Input › Convalida input
Convalida input
Lo scopo della convalida è quello di verificare la qualità dei dati di input o di eseguire il filtraggio iniziale dell'input. I record non validi possono essere salvati in file di output in base a una definizione contenuta nella fase Generale.
Nella finestra di dialogo Convalida input:
- In Valido per impostazione predefinita:
- Selezionare Sì per definire l'impostazione predefinita, se non è possibile raggiungere una conclusione mediante i casi di convalida definiti.
- Selezionare No per eseguire la convalida esclusivamente mediante i casi di convalida.
- Se necessario, nella tabella Casi di convalida specificare se la riga di input è valida o meno in base a una serie di condizioni.
Per aggiungere i casi di convalida:
- Nella tabella Casi di convalida, fare clic su Aggiungi caso. Viene visualizzata la pagina Dettagli caso di convalida.
- In Valido:
- Selezionare Sì per considerare valido l'input se la condizione è soddisfatta.
- Selezionare No per non considerare valido l'input se la condizione non è soddisfatta.
- Nel campo Interrompi se il valore è true:
- Selezionare Sì per non passare al caso successivo se la condizione è soddisfatta.
- Selezionare No per continuare con il caso successivo se la condizione è soddisfatta.
- Nel campo Operatore logico condizioni:
- Selezionare È necessario soddisfare tutte le condizioni (And) per indicare che tutte le condizioni impostate per il caso devono essere soddisfatte per considerarlo valido.
- Selezionare È necessario soddisfare almeno una condizione (Or) per indicare che almeno una delle condizioni impostate per il caso deve essere soddisfatta per considerarlo valido.
- Se necessario, fare clic su Aggiungi condizione per creare la condizione da verificare in una riga di dati in modo da determinarne la validità. Viene visualizzata la seguente riga di campi.
- Compilare le colonne come indicato di seguito:
- Campo origine: selezionare il campo da verificare.
- Operatore: selezionare un tipo di test dalle seguenti opzioni: = (Uguale a), <> (Diverso da), > (Maggiore di), >= (Maggiore o uguale a), < (Inferiore a), <= (Uguale o inferiore a), Trova corrispondenza (è necessario trovare la corrispondenza con un'espressione regolare. Per ulteriori informazioni sulla sintassi delle espressioni regolari, consultare la sezione Sintassi delle espressioni regolari), Annulla corrispondenza (non è necessario trovare la corrispondenza con un'espressione regolare. Per ulteriori informazioni sulla sintassi delle espressioni regolari, consultare la sezione Sintassi delle espressioni regolari).
- Maiuscole/minuscole: selezionare questa casella di controllo per definire se la verifica viene eseguita per distinzione tra maiuscole e minuscole. Quando è deselezionata, i due valori vengono convertiti in lettere minuscole prima della verifica. Questo campo è pertinente solo quando l'operatore è impostato su Trova corrispondenza o Annulla corrispondenza.
- Tipo di valore: selezionare il tipo di valore: Costante (il confronto viene eseguito in base al valore specificato nella colonna Costante), Campo (il valore del campo di origine selezionato viene confrontato rispetto a un altro campo, specificato nella colonna Campo, dello stesso tipo nello stesso record), Ultimo valore di (il valore del campo di origine selezionato viene confrontato rispetto a un altro campo, specificato nella colonna Campo, dello stesso tipo nel record precedente).
- Costante: digitare il valore della costante. Questo campo viene abilitato quando l'opzione Tipo di valore è impostata su Costante.
- Campo: selezionare il campo (creato nella scheda Dettagli) dall'elenco a discesa.
- Fare clic su
per annullare l'operazione.
- Fare clic su
per aggiornare. Viene visualizzata la pagina Dettagli caso di convalida con la condizione aggiunta.
- Se necessario, ripetere il passaggio 5 per aggiungere altre condizioni.
Nota: l'ordine delle condizioni può essere modificato facendo clic su
o
accanto alla condizione desiderata.
- Fare clic su OK. Viene visualizzata la scheda Convalida con il caso aggiunto.
- Se necessario, fare clic su Aggiungi caso e ripetere i passaggi 1-6 per aggiungere altri casi.
Nota: l'ordine dei casi di convalida può essere modificato facendo clic su
o
accanto al caso desiderato.
- Fare clic su
per eliminare il caso.
- Fare clic su
per modificare il caso.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|