Argomento precedente: Come creare un contratto da una libreria dei modelliArgomento successivo: Creazione di un contratto in base a un modello del livello di servizio


Creazione di un contratto in base a un modello di contratto.

È possibile creare un contratto utilizzando un modello di contratto. L'utilizzo dei modelli di contratto è utile per la creazione di un nuovo contratto che richiede solo leggeri modifiche da un modello di contratto esistente. Utilizzando un modello di contratto, non è necessario immettere nuovamente tutti i parametri già definiti.

I contratti creati da un modello di contratto vengono creati con gli allegati impostati per il modello di contratto ma non sono specifici del contratto o collegamenti ipertestuali.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Nella pagina Contratti, fare clic su Aggiungi Nuovo, Utilizzo librerie, Basato sul modello di contratto.

    Viene visualizzata la pagina Procedura guidata di creazione contratto.

  2. Selezionare il contraente e le date di validità per il nuovo contratto.
  3. Fare clic su Avanti.

    Viene visualizzato il passaggio Seleziona modello di contratto.

  4. Nel riquadro di destra, eseguire una ricerca di un modello di contratto specifico utilizzando il meccanismo di ricerca. Una volta individuato il modello di contratto desiderato, fare doppio clic per selezionarlo.

    oppure

    Nel riquadro di sinistra, fare clic su Espandi per espandere le librerie dei modelli e/o le cartelle dei modelli per individuare il modello di contratto desiderato. Una volta individuato il modello di contratto desiderato, fare clic per selezionarlo.

  5. Fare clic su Avanti.

    Viene visualizzato il passaggio Dettagli che contiene le informazioni sul modello di contratto.

  6. Modificare i dettagli come desiderato. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Creazione di un contratto da zero.
  7. Fare clic su Indietro per tornare al passaggio precedente.
  8. Fare clic su Annulla per ignorare le modifiche e tornare alla pagina precedente.
  9. Fare clic su Salva e Avanti.

    Il contratto viene salvato, quindi viene visualizzato il passaggio Modifica parametri.

    Nota: a questo punto, il contratto viene creato e salvato ed è possibile uscire dalla procedura guidata. I passaggi successivi possono essere effettuati modificando il contratto anche in un secondo momento.

  10. Fare clic su Aggiungi parametro per creare i parametri. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Aggiunta di parametri.
  11. Fare clic su Parametri ordine per impostare l'ordine dei parametri. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Ordinamento dei parametri.
  12. Fare clic su Salva e Avanti.

    Viene visualizzato il passaggio Seleziona da modello del livello di servizio.

  13. Nel riquadro di destra, eseguire una ricerca di una metrica specifica utilizzando il meccanismo di ricerca. Una volta individuata la metrica desiderata, fare doppio clic per selezionarla.

    oppure

    Nel riquadro di sinistra, fare clic su Espandi per espandere le librerie dei modelli e/o le cartelle dei modelli per individuare la metrica desiderata. Una volta individuata la metrica desiderata, fare clic per selezionarla.

  14. Quando si selezionano singole metriche, è necessario selezionare le metriche obbligatorie. Fare clic su Ottieni metriche obbligatorie per selezionare tutte le metriche obbligatorie in ogni modello del livello di servizio utilizzato.

    Nota: la dichiarazione dell'obiettivo associata a ciascuna metrica può essere visualizzata premendo Oggetto Mostra testo della dichiarazione dell'obiettivo.

    Se esistono metriche obbligatorie, ma non sono state selezionate, viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma quando si fa clic su Avanti. Selezionare l'opzione appropriata e fare clic su OK.

    Selezionare Mantieni servizi originali per applicare le metriche selezionate con i relativi servizi.

    oppure

    Selezionare Associa metriche al servizio e fare clic su Ricerca per individuare e selezionare i servizi a cui vanno applicate le metriche. Fare clic su Aggiungi nuovo per aggiungere un nuovo servizio.

    Nota: le opzioni Mantieni servizi originali e Attach all metrics (Associa tutte le metriche) sono disponibili solo quando CA Business Service Insight è configurato per consentire la sostituzione dei servizi (in Amministrazione, Impostazioni sito, Avanzate, Contratto).

  15. Fare clic su Salva e Avanti.

    Viene visualizzato il passaggio Modifica parametri del modello del livello di servizio.

  16. Modificare, aggiungere oppure ordinare i parametri. Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni Aggiunta dei parametri e Ordinamento dei parametri.
  17. Fare clic su Salva e Avanti.

    Viene visualizzato il passaggio di riepilogo.

  18. Nella casella Fase successiva, effettuare la propria scelta o fare clic su Fine.

    Viene visualizzata la pagina Contratti che mostra il contratto aggiunto.