Gli utenti possono definire moduli di business logic indipendenti utilizzabili da più obiettivi del livello di servizio (metriche). Per applicare modifiche alla business logic a livello di sistema, l'utente modifica il componente logico di base che può essere quindi applicato a tutti gli accordi SLA pertinenti con un solo clic.
Un modulo di business logic è un componente di codice in cui la business logic può essere definita e gestita facilmente, riducendo la ridondanza. Un singolo modulo può essere utilizzato da più metriche.
Durante la fase di configurazione, le formule sono configurate per definire i moduli di business logic principale (consultare il capitolo Progettazione alla sezione Modelli e moduli di business logic).
Esistono tre tipi di moduli di business logic:
I moduli possono essere utilizzati dai seguenti elementi:
I moduli possono utilizzare i parametri attivati da Parameters("ParamName") del contesto della metrica.
Nota: per evitare errori di runtime, impostare sempre un valore predefinito quando si utilizzano i parametri nei moduli di business logic. La formula genera un messaggio di log errore per i parametri inesistenti.
If Parameters.IsExist("ReportedDowntimesNum") Then
maxBufferSize = Parameters("ReportedDowntimesNum")
Else
maxBufferSize = 3
out.log "ReportedDowntimesNum parameter not set", "E"
End If
È presente un oggetto del livello di servizio definito come "attività dell'assistenza tecnica entro la soglia". Il seguente sistema di assistenza tecnica presenta un ciclo di vita dei ticket con stati:
Le due metriche che possono essere definite per descrivere le prestazioni dell'assistenza tecnica sono:
Dichiarazione dell'obiettivo: è necessario risolvere entro 4 ore almeno il 99% dei ticket.
Business logic: la risoluzione deve essere calcolata dallo stato aperto allo stato chiuso.
Dichiarazione dell'obiettivo: è necessario assegnare entro 30 minuti almeno il 99% dei ticket.
Business logic: l'assegnazione deve essere calcolata dallo stato aperto allo stato assegnato.
Poiché la stessa logica può essere identificata per entrambe le metriche, è possibile creare un modulo per soddisfare entrambe le metriche.
Il modulo richiede i seguenti parametri nel contesto di metrica:
Una volta creato il modulo di business logic, le metriche definite possono utilizzare un modulo come parte della definizione.
In seguito è possibile modificare la logica. Ad esempio, è necessario considerare un nuovo stato Customer Pending (In attesa del cliente). Lo stato Customer Pending (In attesa del cliente) viene impostato per un ticket quando l'assistenza tecnica è in attesa di ulteriori informazioni sul ticket dal cliente. All'interno della business logic, per la durata del periodo in cui il ticket è in attesa del cliente, non deve essere considerato come parte del calcolo. Pertanto, solo il modulo di business logic deve essere modificato per riflettere il nuovo stato e la relativa logica. Viene creata una nuova versione del modulo che comprende la nuova logica.
Durante la conferma di una modifica, viene visualizzata una richiesta con un elenco delle metriche che utilizzano il modulo. È possibile applicare la modifica a tutte le metriche insieme o selezionare di applicare la modifica solo a metriche specifiche nell'elenco.
Se si selezionano solo metriche specifiche dall'elenco, viene richiesto di creare un nuovo modulo per le metriche selezionate. Il vecchio modulo utilizzato per le metriche selezionate viene sostituito dal nuovo modulo di business logic e il ricalcolo viene eseguito secondo la nuova logica.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|