Argomento precedente: Modalità di creazione dei contratti (responsabile contratti)Argomento successivo: Creazione dei modelli del livello di servizio


Creazione di contratti da un servizio

La creazione di contratti nel sistema utilizzando un catalogo dei servizi, sulla base di un modello o senza un modello (basato su più modelli del livello di servizio), offre una maggiore efficienza e un alto livello di riusabilità, applicabili a molti contratti diversi. In generale, i modelli del livello di servizio contengono una raccolta delle metriche predefinite applicabili a determinati componenti del servizio. Se necessario, è possibile inoltre disporre di più servizi (e metriche associate) in un unico modello del livello di servizio. In genere, i contenuti di un modello del livello di servizio vengono definiti in base alle modalità di utilizzo e possono variare a seconda dei requisiti.

Ad esempio, considerare un servizio di hosting applicazione offerto da un'organizzazione. L'organizzazione può offrire ai propri clienti tre diversi pacchetti di servizio, Minimo, Medio e Massimo, a seconda dei contenuti inclusi nel pacchetto. Un buon utilizzo, ad esempio, dei modelli del livello di servizio può essere la creazione di un modello per ciascun pacchetto.

Una volta creato, è possibile utilizzare tali definizioni per creare un nuovo contratto cliente in modo molto efficiente. Ad esempio, il cliente ABC decide di sottoscrivere il pacchetto di hosting applicazione massimo. È possibile creare questo nuovo contratto nel sistema direttamente tramite il modello del livello di servizio come segue:

Nella pagina Contratti, fare clic su Aggiungi nuovo, quindi su Using Service Catalog (Utilizzo catalogo dei servizi), e selezionare Based on Template (Basato su modello) o Without Template (Senza modello). Seguire la Procedura guidata contratto per completare la creazione del contratto. Se viene selezionata l'opzione Based on Template (Basato su modello), è necessario specificare le impostazioni del modello.

Nella Procedura guidata contratto viene visualizzato un elenco di modelli del livello di servizio ed è possibile specificare quali modelli del livello di servizio si desiderano includere nel contratto. Nota: è possibile selezionare metriche specifiche da più modelli del livello di servizio, oppure selezionare semplicemente l'intera definizione per l'inclusione. In questo esempio, tutte le metriche sono prese dal pacchetto di hosting Massimo. Nota: la selezione del livello superiore comporta la selezione automatica di tutti i nodi figlio. Notare inoltre che è possibile assegnare le metriche a un altro servizio se necessario. Tuttavia, per valore predefinito devono essere assegnate agli stessi componenti del servizio della definizione.

Una volta selezionate tutte le metriche necessarie, fare clic sul pulsante Avanti per trasferire tali le metriche al nuovo modello di contratto e richiedere il nome del contratto e i dettagli generali da inserire. Fare clic su Salva e continua per creare il contratto.

Una volta completato, sono disponibili le opzioni seguenti: