In questa fase, vengono creati nel sistema i contratti e le rispettive entità correlate definite nella fase di progettazione.
Attenersi alla seguente procedura:
In questa fase vengono applicate solo i dettagli generali del contenuto di un contratto, senza includere la business logic e il raggruppamento delle metriche del contratto.
La seguente descrizione di questi passaggi pone l'accento su alcuni punti importanti da considerare in questa fase. Tali passaggi vengono descritti in dettaglio nella guida in linea.
Passaggio 1: aggiunta di un nuovo contratto e applicazione dei dettagli generali del contratto.
La definizione del contratto deve includere:
Passaggio 2: aggiunta di metriche e dei dettagli generali.
Quando il contratto è in vigore è possibile creare le metriche al suo interno. Nel processo di definizione delle metriche, è necessario eseguire le operazioni seguenti:
In questa fase, la definizione della metrica non include ancora i seguenti elementi:
Questi elementi sono inclusi nelle metriche del contratto solo dopo aver creato l'infrastruttura del sistema e aver sviluppato e provato le formule di business logic.
Nota: un metodo alternativo per l'approccio appena descritto è sviluppare prima i modelli del livello di servizio all'interno del sistema, invece di definire direttamente i contratti. In questo modo viene creato il modello che può essere utilizzato per creare ulteriori contratti. In alcuni casi, i modelli del livello di servizio preesistenti possono essere importati nel sistema da un'altra istanza di CA. Questo potrebbe consentire a un vantaggio rispetto alla creazione dei contratti ex novo. Per ulteriori informazioni sulla creazione dei modelli del livello di servizio, fare riferimento alla sezione Creazione dei modelli del livello di servizio.
In alcuni casi, è consigliabile creare inizialmente un contratto di esempio, per verificare che tutto funzioni correttamente e come previsto. È quindi possibile creare i modelli del livello da questo contratto e archiviarli nel catalogo dei servizi, che fornisce un solido punto di partenza per tutti i contratti nel sistema.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|