Argomento precedente: Che cos'è una metrica di gruppo?Argomento successivo: Linee guida per la definizione delle registrazioni


Creazione del modello di dati del sistema

Come parte del processo di modellazione dei dati, i componenti richiesti sono identificati in base all'origine dati e ai requisiti di calcolo.

Di seguito è riportato un elenco dei componenti da identificare nel processo di modellazione dei dati e delle rispettive definizioni.

Nome evento

Nome dell'evento come viene visualizzato in CA Business Service Insight; deve essere il più descrittivo possibile.

Comportamento evento

Comportamento dell'evento specificato; quando viene ricevuto dall'origine dati, quali condizioni, e così via.

Campo Data/ora

Campo dell'origine dati utilizzato come data/ora dell'evento.

Campo Tipo di evento

Campo dell'origine dati da convertire in un tipo di evento, che descrive il tipo di report. È importante che il numero di diversi tipi di evento sia ridotto al minimo per quanto possibile, perché la definizione del tipo di evento è manuale e dovrebbe essere eseguita solo una volta.

Campi Dati

Campi dell'origine dati da recuperare come campi di dati.

Campo Risorsa

Campo dell'origine dati da convertire in una risorsa. Contiene un'entità su cui è necessario il report con un ciclo di vita relativamente fisso. La risorsa è un'entità con un ciclo di vita definito, in cui è possibile gestire le modifiche in modo dinamico all'interno del sistema. Il riferimento al ciclo di vita di una risorsa indica la frequenza con cui nuove risorse vengono aggiunte e ne viene modificata l'allocazione in un servizio diverso o in qualsiasi altra entità di allocazione, come descritto in precedenza. Il campo da convertire come risorsa in CA Business Service Insight deve presentare poche modifiche di allocazione e di altro tipo.

Infine, in base a tutte le definizioni precedenti:

Registrazione per

Definisce il criterio di registrazione. Il criterio di registrazione definisce il tipo di evento e la risorsa registrati dalla metrica. È possibile eseguire una richiesta di risorsa direttamente mediante la registrazione della risorsa o l'entità di allocazione, quale servizio, contraente, gruppo di risorse, tipo di risorsa, e così via. Tale definizione è determinata dalle caratteristiche funzionali di registrazione.

Un altro metodo consiste nella registrazione per metrica, in cui la metrica recupera gli output (risultato del livello di servizio) da un'altra metrica e li utilizza come input. È possibile inoltre utilizzare il risultato da più metriche come input.