Argomento precedente: Eventi e relativo flussoArgomento successivo: Conversione e normalizzazione dell'adapter


Modello di dati - Panoramica

Il modello di dati CA Business Service Insight è stato progettato per rispondere e vincere la sfida seguente.

I dati non elaborati vengono recuperati dagli adapter da varie origini dati distinte e vengono gestiti in diversi formati. È necessario recuperare e rendere omogenei questi dati diversi in un'unica tabella di database. Di conseguenza, gli adapter devono leggere e normalizzare i dati in un modello dei dati unificati, come illustrato nella seguente figura.

Come parte del processo, tutti i campi di dati vengono inseriti nello stesso campo di tabella del database, ma crittografati. Ogni riga inserita nel database CA Business Service Insight presenta un identificatore Tipo di evento associato. La definizione del tipo di evento contiene le descrizioni dei campi di dati. Inoltre, consente al motore di correlazione di interpretare i campi di dati correttamente e di identificare quando sono richiesti dalla business logic per i calcoli.

Nella figura seguente viene illustrata una rappresentazione grafica della sezione di recupero dei dati e popolamento del database di questo processo. Inoltre, viene illustrata una sezione ingrandita per mostrare che cosa rappresentano i dati in termini reali, invece del modo di visualizzazione dei dati non elaborati.

Il sistema CA Business Service Insight include anche tutti i contratti e le metriche che richiedono la valutazione rispetto ai dati non elaborati per produrre le informazioni sulle prestazioni del livello di servizio risultante. Ciascuna metrica deve ricevere solo il sottoinsieme dei dati pertinenti al calcolo. I dati non elaborati contengono un numero potenzialmente vasto di record di tipi diversi. L'utilizzo della metrica per filtrare gli eventi pertinenti in base ai rispettivi valori non è molto efficiente. Pertanto, il motore CA Business Service Insight distribuisce i dati non elaborati pertinenti a ogni metrica specifica.

Esempio:

Per le due metriche seguenti in un contratto:

Alla prima metrica è richiesto di valutare solo i ticket con priorità 1, mentre alla seconda metrica solo i ticket con priorità 2. Pertanto, al motore viene richiesto di distribuire i record di conseguenza. Inoltre, il tempo di risoluzione all'interno di un contratto è calcolato per i ticket P1 aperti per il contraente A, mentre nel secondo contratto i ticket P1 per il contraente B, e nel terzo i ticket P2 per il contraente C. Pertanto, al motore viene richiesto di selezionare il tipo di ticket e il cliente cu è stato segnalato, come illustrato nella seguente figura.

Come spiegato in precedenza, i record dei dati non elaborati presentano identificatori associati che consentono al motore di identificare i record e gli eventi pertinenti a ciascuna business logic della metrica. I due identificatori sono Tipo di evento e Risorsa.