Argomento precedente: Modellazione dei dati (Esperto delle sorgenti dati, Esperto di business logic)Argomento successivo: Modello di dati - Panoramica


Eventi e relativo flusso

Il flusso di dati nel sistema è sotto forma di eventi. Quando si verifica un evento, viene creato dall'adapter un messaggio informativo in base all'origine dati, in un formato utilizzabile da CA Business Service Insight per i relativi calcoli del livello di servizio. I dati non elaborati sono sempre formati da eventi.

L'elemento centrale della progettazione deve quindi essere sul flusso di eventi all'interno del sistema.

Prima di modellare i requisiti dei dati, l'esperto di business logic e l'esperto delle sorgenti dati devono avere una profonda conoscenza degli eventi e del relativo flusso all'interno del sistema CA Business Service Insight. Nel seguente diagramma viene illustrato ad alto livello questo flusso di eventi base.

Eventi e relativo flusso

Il precedente diagramma descrive il modo in cui gli eventi vengono recuperati dall'origine dati con gli adapter e normalizzati in una struttura di eventi standard definita come tipo di evento. Questi eventi vengono inviati dagli adapter a CA Business Service Insight. Questi eventi sono definiti Eventi di dati non elaborati.

I calcoli di business logic in ciascuna metrica sono basati su un sottoinsieme di eventi di dati non elaborati. La business logic di conseguenza richiede questo sottoinsieme per l'esecuzione della registrazione.

In base all'istruzione di registrazione, il motore di correlazione invia solo gli eventi di dati non elaborati pertinenti ai calcoli di business logic.

Altri tipi di eventi inviati alla business logic sono gli eventi del motore. Tutti i concetti coinvolti in questo processo vengono trattati in dettaglio in questo capitolo.

Questa sezione è incentrata sulle seguenti parti del diagramma:

Il modello di dati CA Business Service Insight è stato progettato per ottimizzare l'efficienza di questo flusso di dati nel sistema.

In generale, CA Business Service Insight funziona su due livelli: il livello dell'infrastruttura e il livello del modello di business. Semplificando la suddivisione, il livello dell'infrastruttura include gli adapter, le risorse e gli oggetti del tipo di evento, mentre il livello di business include i contratti, le metriche e gli oggetti di servizio. Tra i due livelli esiste un livello shim virtuale, denominato livello di correlazione.

Un identificatore di eventi è l'oggetto Tipo di evento. Il tipo di evento determina il modo in cui gli eventi vengono definiti e segnalati a CA Business Service Insight. Definisce anche la struttura del campo dati Evento in modo che possa essere interpretato dalla business logic durante l'elaborazione.

Un altro identificatore di eventi è Risorsa, che è l'entità più piccola utilizzata nel calcolo. Ad esempio, durante il calcolo della disponibilità del server, la definizione logica dell'entità più piccola su cui è richiesta la creazione di un report potrebbe essere un server specifico oppure un cliente durante la creazione di un report sulla gestione del ticket del cliente. La risorsa è una definizione di un'entità CA Business Service Insight derivata dall'origine dati e dai requisiti di calcolo. Per ogni risorsa viene specificato il tipo di risorsa, vale a dire l'identificatore di risorsa, che determina esattamente quale tipo di risorsa è definito. Ogni risorsa deve avere un tipo di risorsa associato, che consente inoltre l'aggiunta di attributi personalizzati da associare a ogni risorsa. Per ulteriori informazioni su questi attributi, consultare la sezione Risorse e relativa gestione.

La correlazione si verifica tra gli eventi dell'adapter in ingresso e le metriche di contratto. Il centro di questo processo di correlazione è l'allocazione di risorse e la registrazione di metriche.

L'allocazione di risorse e la registrazione di metriche specificano quali flussi di eventi della risorsa vengono misurati e da quale metrica.

Nota: in questo caso, con la registrazione della metrica potrebbe verificarsi un grado di riutilizzo e co-dipendenza con altre metriche poiché è possibile utilizzare l'output di una metrica come input per un'altra. Allo stesso modo, esistono eventi intermedi che non vengono utilizzati come l'output di una metrica per la misurazione del livello di servizio, ma piuttosto come fase di calcolo intermedio che può essere utilizzato da altre metriche.