Argomento precedente: Importanza di un catalogo dei servizi solidoArgomento successivo: Output della fase di modellazione dei contratti (responsabile contratti, esperto delle sorgenti dati)


Gestione finanziaria (penali, incentivi e costi)

Nelle versioni precedenti di CA Business Service Insight, erano presenti entità di contratto note come Penali che sono state implementate utilizzando le formule analoghe a quelle di Excel. I risultati delle penali erano basati esclusivamente sull'input dalle metriche di contratto e legati alle funzioni di base per calcolare l'importo di penale risultante. Dalla versione 4.0 in poi, questi sono stati sostituiti dalle metriche finanziarie che possono essere create dall'utente, con una maggiore flessibilità. Queste metriche finanziarie possono essere utilizzate per fornire informazioni Incentivo e Costo del contratto.

Nota: un incentivo sostituisce il vecchio termine di penale della versione 3.0 e precedenti di CA Business Service Insight, e può essere positivo o negativo a seconda delle prestazioni. Un incentivo negativo, tuttavia, è praticamente una penale. È importante anche tenere presente che se viene implementata una penale con un tipo di metrica Incentivo, occorre far restituire alla funzione Result() un valore negativo. In questo modo sono consentite eventuali funzioni di riepilogo che possono combinare insieme i risultati di metriche diverse, così da adeguare i totali nella giusta direzione. In altre parole, un incentivo aumenta il valore mentre una penale lo diminuisce.

CA Business Service Insight versione 4.0 consente inoltre di creare una metrica di consumo per misurare l'utilizzo dei componenti del servizio e delle risorse, e di combinarla con una metrica di elemento di costo per stabilire il costo tale servizio o risorsa. La combinazione di queste con la funzionalità avanzata di previsione consente di creare metriche di gestione finanziaria molto esaustive.

Le metriche finanziarie sono anche in grado di acquisire l'output da altre metriche di contratto e di determinare i valori correlati di penale o incentivo in base alle prestazioni di queste metriche contrattuali. È inoltre possibile utilizzare altri tipi di informazioni per determinare il loro risultato, ad esempio le informazioni sul prezzo unitario e i modelli di previsione che abilitano la funzionalità di report, tra cui costi previsti rispetto a costi effettivi.

Esempio di elemento di costo:

Una particolare applicazione di rischio presenta un costo associato in base al numero di utenti simultanei del sistema. Viene calcolato mensilmente ed esiste un valore previsto fornito per questa applicazione. Il prezzo unitario di questa applicazione (costo per utente simultaneo) è riportato nella tabella seguente (presupporre che l'applicazione rientri nell'indice 1):

Esempio di elemento di costo

È inoltre disponibile il numero di utenti simultanei previsti per il periodo (nuovamente, indice 1).

Esempio di elemento di costo 2

Con la modellazione di questa metrica di costo utilizzando le tabelle dei costi, è possibile determinare il costo dell'applicazione mensile, in base al numero effettivo di utenti simultanei. Questa informazione proviene dall'origine dati e può essere moltiplicata per le cifre di costo unitario precedenti per dare le cifre di costo. È inoltre possibile confrontarla con i valori previsti per fornire un'analisi del costo previsto rispetto al costo effettivo. La business logic in questo caso è necessaria per determinare il numero effettivo di utenti simultanei durante il periodo e moltiplicarlo utilizzando i valori di costo unitario. Inoltre, la funzione di previsione nella business logic fa riferimento alle informazioni di previsione. Questo è un esempio di applicazione di una metrica di elemento di costo.

Esempio di scenario di penale:

L'accordo SLA del cliente presenta una clausola di inadempimento per garantire che la rete sia disponibile il 98% del tempo per un determinato mese durante le ore lavorative. Qualsiasi livello di servizio mensile al di sotto di questo valore incorre nel pagamento di una penale basato su una formula (Penalty = $1000 per ogni percentuale intera inferiore alla destinazione (ad esempio, 96.5% = (98-Round(96.5)) * 1000 = (98-97) * 1000 = -$1000)).

Per implementare la condizione della penale, è possibile creare una metrica di incentivo finanziario che accetta l'input da una metrica esistente (Network Availibility >= 98%). Il processo di registrazione per questa metrica utilizza il processo RegisterByMetric() per ricevere i valori del livello di servizio da tale metrica per eseguire i confronti. I valori del livello di servizio vengono inviati per il periodo di riferimento di quella metrica a questa metrica finanziaria come eventi che vengono quindi utilizzati come parte del calcolo per determinare l'importo della penale per lo stesso periodo utilizzando la formula dallo scenario.

Nota: per ulteriori casi di studio, consultare la sezione Case study della modellazione di metriche finanziarie.