In qualità di operatori di CA AppLogic®, si forniscono applicazioni sulla griglia ai clienti. Spesso si fornisce la stessa applicazione a diversi utenti. Il numero di utenti e i loro requisiti possono cambiare di frequente. Pertanto, istanze multiple dell'applicazione devono essere distribuibili su richiesta.
Per la distribuzione su richiesta nell'ambiente di CA AppLogic®, si prepara un'applicazione modello .Le applicazioni modello non sono completamente configurate e non possono essere eseguite. Quando si crea un'istanza dell'applicazione modello, si forniscono i dettagli di configurazione necessari, come gli indirizzi IP e i codici di fatturazione. Questi dettagli sono univoci per ciascuna istanza. Il provisioning è il processo di creazione su richiesta di tali istanze univoche.
CA AppLogic® include numerose applicazioni modello preconfigurate. Una di queste applicazioni modello è SugarCRM. Questo scenario utilizza SugarCRM come un esempio di applicazione modello di cui eseguire il provisioning. SugarCRM è un pacchetto software di gestione dei rapporti con i clienti Open Source. CA AppLogic® consente ai provider di servizi di offrire SugarCRM su richiesta, come software-as-a-service (SaaS) ospitato in Cloud.

Per eseguire il provisioning di un'applicazione, seguire queste procedure:
Nota: configurare una copia dell'applicazione modello affinché l'applicazione modello originale rimanga inalterata.
Al completamento della procedura guidata, si dispone di un'istanza applicazione di SugarCRM configurata in maniera completa.
Prima di eseguire il provisioning dell'applicazione SugarCRM, verificare che i requisiti seguenti siano soddisfatti:
Questo scenario presuppone che si lavori per un provider SaaS. Il flusso di lavoro comprende la ricezione di richieste per fornire le istanze applicazione ai clienti. In questo scenario, si compila il seguente esempio di richiesta:
|
Parameter |
Valore |
|---|---|
|
Software |
SugarCRM |
|
ID cliente |
SuperCo |
|
Codice fatturazione |
205832 |
|
Requisiti delle risorse del cliente |
Nessun requisito specificato (utilizzare l'allocazione risorse predefinita) |
Altri parametri di SugarCRM non vengono menzionati nella richiesta del cliente. In questo esempio, il cliente imposta i parametri attraverso l'interfaccia di amministrazione di SugarCRM o i valori predefiniti vengono accettati. Ad esempio, al cliente vengono forniti l'IP di amministrazione e la password predefinita per l'interfaccia di amministrazione di SugarCRM. Dopo il provisioning dell'applicazione, il cliente accede a questa interfaccia e modifica la password.
Questo scenario illustra il processo di configurazione dei parametri obbligatori per il provisioning di SugarCRM. Quando si esegue il provisioning di un'applicazione per la propria organizzazione, prima di iniziare controllare i parametri da configurare. Verificare se i parametri sono obbligatori o facoltativi. Individuare l'intervallo di valori permesso. Queste informazioni sono disponibili nelle origini seguenti:
app config application_name --boundary
L'output di questo comando è simile al contenuto del foglio dati ma con un testo esplicativo meno esaustivo.
Le applicazioni dispongono dei seguenti tipi di parametri:
Nome dell'istanza applicazione, descrizione e informazioni di fatturazione cliente.
Valori: arbitrario, a seconda delle procedure dell'azienda.
In questo scenario: impostare il nome dell'istanza applicazione e le informazioni di fatturazione del cliente.
Risorse di sistema, come CPU e memoria, che vengono allocate alla propria istanza applicazione.
Valori: i valori predefiniti sono impostati nell'applicazione modello. Modificare i valori predefiniti solo se il cliente presenta dei requisiti che li superano.
In questo scenario: utilizzare i valori predefiniti.
Impostazioni specifiche dell'applicazione che specializzano l'istanza applicazione per il suo ruolo. Alcune proprietà sono impostate per l'applicazione modello. Tutte le istanze ereditano questi valori di proprietà. Altre proprietà sono impostate per ciascuna istanza durante il provisioning.
Valori: i valori di proprietà IP e di proprietà dell'IP corrispondono a valori della griglia. Altri valori di proprietà dipendono dai requisiti del cliente.
In questo scenario: impostare solo le proprietà IP e di proprietà dell'IP, che sono obbligatorie.
Alcuni parametri presentano lo stesso valore per tutte le istanze di un'applicazione. Per aumentare l'efficienza, impostare tali valori nell'applicazione modello. Tutte le istanze dell'applicazione ereditano tali valori. Si impostano i valori solo una volta anziché a ogni provisioning dell'applicazione.
Per seguire la procedura consigliata, copiare l'applicazione modello e impostare i valori di parametro nella copia. Facendo così, si dispone sempre di una versione non modificata dell'applicazione modello.
Nota: in questo scenario, si impostano il gateway dell'applicazione modello, la maschera di rete e le proprietà DNS. Utilizzare i valori contenuti nella propria griglia. Queste proprietà sono le stesse per tutte le applicazioni della griglia.
Attenersi alla seguente procedura:
Nota: le proprietà con i campi rossi sono obbligatorie. Alcuni valori vengono comunque inseriti in questi campi in una fase successiva, quando si esegue il provisioning dell'applicazione. Un'applicazione modello non ha tutti i parametri configurati.
Questi valori sono validi per tutte le applicazioni contenute sulla griglia.
Si dispone di una copia dell'applicazione modello di SugarCRM. Tale copia viene configurata ed è pronta per il provisioning.
Ogni volta che si esegue il provisioning di un'applicazione modello, si crea un'istanza univoca per un utente finale. Questa procedura spiega come utilizzare la procedura guidata di provisioning nell'interfaccia utente. Qui si esegue il provisioning della copia dell'applicazione modello creata e configurata.
Attenersi alla seguente procedura:
Si consiglia di includere il nome del cliente (in questo caso, SuperCo) nel nome dell'istanza.
Viene aperta la pagina Configura risorse.
Nella pagina Configura risorse, tutti i dispositivi di scorrimento CPU, Memoria e Larghezza di banda presentano i valori predefiniti. Anche i volumi del disco hanno dimensioni predefinite.
CA AppLogic® assegna volumi e dimensioni predefinite che si basano sulla configurazione dell'applicazione modello. Non si può aggiungere o eliminare un volume ma è possibile modificarne le dimensioni.
Questa pagina fa riferimento alle interfacce raw e questa applicazione non ha alcuna interfaccia raw.
I valori del campo IP si trovano sotto a Intervallo IP dell'applicazione nella scheda Dashboard.
L'istanza eredita i valori per il gateway, la maschera di rete e dns1 dall'applicazione modello.
Se un indirizzo IP selezionato è in uso, si riceve un messaggio di errore.
Una volta completato il provisioning, l'applicazione viene avviata. Una volta completato il provisioning, si dispone di un'istanza di SugarCRM in esecuzione e accessibile dagli indirizzi IP specificati nella procedura guidata di provisioning. Puntare una finestra del browser sull'indirizzo IP dell'utente e viene visualizzata la console di SugarCRM.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|