I server dedicati virtuali di Windows (VDS) e l'istanza di desktop virtuale (VDI) sono singleton destinati al lavoro interattivo, ad esempio come computer virtuali su richiesta. La differenza principale fra i due elementi è che VDS ha un sistema operativo di tipo server, come Windows 2012, mentre VDI ha un sistema operativo di tipo client, come Windows 8. Inoltre, il desktop remoto è abilitato nella maggior parte dei VDI.
Un utilizzo tipico del VDS è quello dei provider di hosting per l'offerta di server dedicati mediante AppLogic senza bisogno di altro software o licenze di terze parti.
Per l'utilizzo dei VDI, è possibile eseguire il provisioning dell'istanza VDI per ciascun utente oltre a personalizzare il template VDI prima del provisioning. Inoltre, è possibile creare più template differenti, ad esempio con Microsoft Office e senza. Una volta eseguito il provisioning di un VDI, è possibile avviarlo, arrestarlo o eseguirne la migrazione in un'altra posizione. Ad esempio, se il proprio dipendente è in viaggio per un mese in una nuova posizione, è possibile eseguire la migrazione del VDI in tale posizione per fornire un accesso più rapido, quindi eseguire la migrazione inversa quando il dipendente ritorna in sede.
Per le impostazioni di dimensioni ridotte, è persino possibile posizionare molti VDI in una singola applicazione per raggrupparli. Ad esempio, uno per dipartimento o per account cliente.
Questa sezione contiene i seguenti argomenti:
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|