Argomento precedente: Scheda Volumi

Argomento successivo: Scheda File di configurazione


Scheda Proprietà

La scheda Proprietà definisce le proprietà che saranno disponibili sulle appliance di questa classe. Le proprietà sono parametri di configurazione denominati per l'appliance.

Definizione delle proprietà

CA AppLogic supporta tre tipi di proprietà: string, integer e IP_owned. È possibile creare una proprietà obbligatoria che richieda che il valore sia impostato esplicitamente su ogni istanza. In alternativa, è possibile definire un valore predefinito per la proprietà e tale valore verrà utilizzato, se nessun valore speciale è configurato su un'istanza di appliance.

Nota: il tipo di proprietà IP_owned può essere specificato per qualsiasi appliance con un'interfaccia esterna. CA AppLogic supporta fino a 4 proprietà di questo tipo per appliance. Per le proprietà che utilizzano il tipo di proprietà IP_owned, CA AppLogic stabilisce che il valore della proprietà sia all'interno dell'intervallo o degli intervalli IP dell'applicazione configurati per la griglia (applicate nel tempo di compilazione dell'applicazione, quando l'applicazione viene avviata). Inoltre, CA AppLogic impone che il traffico di rete in ingresso/in uscita sia limitato all'indirizzo IP specificato assegnato all'interfaccia esterna dell'appliance (specificato tramite la proprietà IP_owned). CA AppLogic verrà applicato solo agli indirizzi IP specificati tramite una proprietà IP_owned definita su un limite dell'appliance. Gli indirizzi IP specificati tramite la stringa o in base alle proprietà dell'indirizzo IP non sono applicati.

Il set di proprietà su una classe dell'appliance riflette le esigenze specifiche della classe. CA AppLogic supera i valori di proprietà per l'appliance senza interpretazione. Consente di definire tutte le proprietà.

Nome

Nome della proprietà Il nome della proprietà identifica univocamente una proprietà all'interno dell'appliance. I nomi delle proprietà vengono utilizzati per impostare i valori delle proprietà nel foglio delle proprietà delle Impostazioni dell'istanza. I nomi delle proprietà vengono utilizzati anche all'interno dell'appliance per far corrispondere i valori delle proprietà ai parametri di configurazione.

Tipo

Tipo della proprietà. CA AppLogic supporta tre tipi di proprietà: string, integer, IP address e IP_owned. Il tipo vincola anche i possibili valori della proprietà.

Predefinito

Valore predefinito per la proprietà. Questo valore viene utilizzato se nessun valore è definito per la proprietà in un'istanza di appliance. La maggior parte delle proprietà deve avere valori predefiniti. È possibile lasciare il valore predefinito vuoto, in questo caso il valore predefinito è una stringa vuota. È anche possibile disabilitare il valore predefinito creando una proprietà obbligatoria.

Opzioni

Gli attributi di proprietà facoltativi sono i seguenti:

Mandatory

Utilizzare l'attributo obbligatorio (punto esclamativo) per contrassegnare la proprietà in modo opportuno affinché sia impostata esplicitamente su ogni istanza dell'appliance, così da non avere valori predefiniti. Avendo molte proprietà obbligatorie, rende difficile l'utilizzo dell'appliance, e consente un funzionamento minimo. È necessario utilizzare le proprietà obbligatorie solo nei casi in cui non è possibile definire alcun valore predefinito. Ad esempio, il nome host di destinazione nei gateway di output.

Vincoli

Utilizzare il pulsante vincoli per aprire una finestra separata per definire vincoli di valore per la proprietà.

Minuscolo

L'attributo minuscolo fa sì che i valori di proprietà non facciano distinzione tra maiuscole e minuscole. Qualunque lettera venga utilizzata per i valori delle proprietà per le istanze, i valori verranno resi minuscoli da CA AppLogic quando forniti all'appliance. Questo attributo è utile per cose come nomi DNS e per le proprietà che dispongono di un elenco di valori predefiniti.

Nascosto

Utilizzare l'attributo nascosto per proteggere il valore delle proprietà che contengono dati sensibili, come le password. Quando si rimuove l'attributo nascosto da una proprietà, si cancella il valore impostato in precedenza per quella proprietà nell'appliance interessata o nel limite dell'assemblato cui viene reindirizzato.

Nota: questo attributo si applica solo alle proprietà di tipo stringa.

Informazioni

Premendo il pulsante Info si dispone di un riepilogo degli attributi delle proprietà. Questo è un metodo rapido per visualizzare i vincoli senza aprire la finestra dei vincoli.

Nota: è possibile stabilire l'ordine della proprietà nell'elenco utilizzando i pulsanti su e giù a destra dell'elenco. Si consiglia di utilizzare la proprietà per rendere la configurazione più intuitiva: raggruppare le proprietà più importanti in alto; disporre le proprietà nell'ordine in cui ha senso configurarle (ad esempio indirizzo IP, maschera di rete e quindi gateway).

Vincoli delle proprietà

Se si desidera definire i vincoli dei valori per una proprietà, premere il pulsante vincoli. . Verrà aperta la finestra di configurazione dei vincoli:

CA AppLogic supporta tre tipi di vincolo:

Min - Max

Il vincolo di Min-Max (intervallo) consente l'impostazione di un valore minimo e un valore massimo per la proprietà integer. Per limitare solo un lato dell'intervallo, lasciare l'altro lato vuoto (ovvero, specificare solo il valore minimo o solo il valore massimo).

Filtro

Il vincolo di filtro consente l'impostazione di un'espressione regolare per la convalida del valore della proprietà. Le espressioni regolari sono davvero imprevedibili (soggette a errore), utilizzare quindi questo vincolo con attenzione -- o utilizzare semplicemente il vincolo dei valori. La sintassi del filtro è uguale a quella del modello di espressione regolare Perl corrispondente (http://perldoc.perl.org/perlre.html). CA AppLogic esegue l'elemento corrispondente in tutto il valore della proprietà - è come se /^filter$/ fosse utilizzato nella dichiarazione Perl per verificare una corrispondenza (dove filter è il valore dell'attributo del filtro). È possibile utilizzare il vincolo del filtro con qualsiasi tipo di proprietà.

Valori

Il vincolo dei valori consente di definire un set di valori enumerati per la proprietà, limitando i possibili valori della proprietà. La sintassi è un'espressione regolare del tipo: valori letterali separati con barra verticale (|). Ad esempio, any|tcp|udp consente di disporre solo di any, tcp o udp come valori per la proprietà. È possibile utilizzare il vincolo del filtro con qualsiasi tipo di proprietà. Per le proprietà di stringa, è possibile utilizzare il vincolo dei valori assieme all'attributo della proprietà minuscolo per un'impostazione del valore senza distinzione tra maiuscole e minuscole.

Importante: Se una proprietà obbligatoria non è impostata o i vincoli del valore di una proprietà non sono soddisfatti, l'applicazione non verrà avviata. Ciò garantisce che i vincoli di configurazione siano soddisfatti e impedisce che si verifichino molti errori di configurazione. CA AppLogic segnalerà il nome dell'appliance e della proprietà per cui non è riuscita la verifica del vincolo, in modo che sia possibile individuare e correggere il problema.