Argomento precedente: Selezionare un template

Argomento successivo: Configurazione del limite dell'appliance


Creazione di un singleton

Dopo avere selezionato il template, creare una nuova classe singleton dell'appliance. La ramificazione di una classe consente di creare una nuova classe singleton dell'appliance. Si può utilizzare una classe del template esistente invece di creare l'appliance da zero. Ciò è particolarmente utile quando si desidera aggiungere ulteriori funzionalità a una classe esistente. Ad esempio, eseguire l'aggiornamento a una versione più recente o fornire ulteriori funzionalità di parametrizzazione. Per diramare una classe, selezionare l'istanza della classe che si desidera diramare, fare clic con il tasto destro del mouse, quindi selezionare Crea diramazione della classe dal menu di contesto oppure fare clic sulla voce di menu Appliance e selezionare Crea diramazione della classe.

Importante: configurare il nuovo singleton per richiedere minimo 128 M di memoria per l'esecuzione, anche se il software pianificato per l'installazione non richiede questo volume di memoria. I requisiti della risorsa possono essere modificati in seguito, al completamento dell'installazione di software della nuova appliance. Comunque, è fondamentale disporre di memoria extra durante l'installazione, perché le immagini di base dell'appliance (come LUX) non dispongono di scambi abilitati e perché i programmi di installazione pacchetti richiedono molta memoria. In particolare, yum è noto per non funzionare con meno di 96 MB di memoria di sistema.

Per creare una classe del singleton

  1. Creare una nuova applicazione.

    È anche possibile utilizzare un'applicazione già presente, come nell'applicazione di esempio.

  2. Trascinare il template scelto nel passaggio precedente dal catalogo globale nell'area di disegno.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla forma dell'area di disegno e fare clic su Crea diramazione della classe.

    La finestra di dialogo Diramazione di classe mostra la percentuale di completamento per ogni volume copiato. Al termine dell'operazione di diramazione, la finestra di dialogo dello stato visualizza il messaggio Classe diramata correttamente.

  4. Confermare che è possibile salvare l'applicazione.

    Importante: attendere il completamento dell'operazione di diramazione e ricaricare l'applicazione.

    Nota: se durante la diramazione di una classe viene visualizzata una seconda finestra di avviso, la quale indica che non è ancora stato copiato alcun volume dell'istanza, selezionare OK per continuare. In questo caso, il processo di diramazione potrebbe richiedere alcuni minuti, poiché CA AppLogic sta copiando il volume dell'appliance.

    Ora si ha una classe del singleton pronta per la personalizzazione.

Una volta creata, configurata e verificata la nuova classe singleton, sarà possibile trascinarla su un catalogo globale, in modo che altre applicazioni possano utilizzarla. Oppure, è possibile trascinarla nel catalogo locale dell'applicazione, in modo che possa essere non stanziabile, qualora più istanze della classe siano utilizzate nell'applicazione.