

Funzionalità nuove e modificate › Correzioni › Considerazioni per la configurazione Disponibilità avanzata
Considerazioni per la configurazione Disponibilità avanzata
Si consiglia di considerare i punti seguenti prima di implementare la configurazione con disponibilità avanzata:
Considerazioni generali
Tutte le considerazioni per la pianificazione della configurazione convenzionale sono valide per la configurazione con disponibilità avanzata. Per ulteriori informazioni sulla pianificazione della configurazione convenzionale, consultare la Guida all'implementazione.
- Sono previsti costi hardware aggiuntivi, in quanto sono richiesti un server in background, almeno un server di standby e uno o più server applicazioni. La configurazione dei server di standby e in background deve essere identica.
- Sono necessari un server di database remoto e un server per la condivisione dei file di indice degli strumenti della conoscenza, i file di esportazione/importazione degli strumenti della conoscenza, i file di output per l'eliminazione dell'archiviazione e i repository per allegati. Per consentire al server in background e al server di standby di accedere a questi file, è necessaria una posizione condivisa. Le installazioni su Linux e Unix possono utilizzare montaggi NFS. Il supporto UNC è stato aggiunto per installazioni su Windows.
- Si prevede che le prestazioni di CA SDM rimangano le stesse anche con i server aggiuntivi per le operazioni in background e di standby. Con la distribuzione di altri server applicazioni è possibile ottenere un miglioramento delle prestazioni.
- Poiché ogni server è connesso direttamente al database, si ha un maggiore conflitto di risorse aumentata a livello di DBMS. Si consiglia di aumentare la configurazione hardware del server DBMS. Per ulteriori informazioni, controllare le informazioni sul sistema.
- La conversione di una configurazione convenzionale in una configurazione con disponibilità avanzata è un processo manuale. Le implementazioni più grandi sono di solito più complesse ed è possibile che si debba ricorrere ai servizi di assistenza di CA.
- Per effettuare la migrazione alla configurazione con disponibilità avanzata, eseguire l'aggiornamento a CA SDM r12.9 nella configurazione convenzionale, quindi effettuare la conversione alla configurazione con disponibilità avanzata.
- Installare il server in background e il server di standby sulla stessa subnet di rete in modo che i tempi di ping e le latenze da diversi server applicazioni siano analoghi.
- Considerare di collocare i server in background e di standby in una posizione centrale con una buona connettività di rete per tutti gli utenti. È possibile collocare i server applicazioni a livello centrale oppure distribuirli su scala globale.
- È necessario che una configurazione con disponibilità avanzata disponga sempre di un server in background e almeno di un server di standby.
- (Consigliato) Verificare che il server in background e tutti gli altri server di standby abbiano una configurazione simile. In questo modo si assicura che un server di standby, quando diventa il nuovo server in background in caso di failover, possa funzionare esattamente come il precedente server in background.
- È possibile configurare qualsiasi numero di server di standby. Per aumentare la disponibilità di CA SDM, valutare di collocare un server di standby nel data center di backup o sul sito di ripristino di emergenza.
- L'implementazione minima con disponibilità avanzata richiede un server applicazioni. Si consigliano due server applicazioni per aumentare la disponibilità e un'utilità di bilanciamento del carico per indirizzare il traffico Web.
- Salvo gli amministratori di CA SDM, nessun altro utente è autorizzato ad accedere al server in background. Inoltre, nessun utente può accedere ai server di standby.
- È possibile inviare notifiche tramite posta elettronica da tutti i server di CA SDM. Al momento non esiste alcun modo per limitare o configurare questa opzione. Ogni server configurato con la disponibilità avanzata deve disporre di una connessione al server di posta.
- Una notifica tramite posta elettronica derivante da un'interazione dell'utente finale viene inviata dal server applicazioni a cui l'utente è connesso.
- Una notifica tramite posta elettronica derivante da un qualsiasi processo in background (come un animatore che elabora un evento associato) viene inviata dall'utilità pdm_mail_nxd in esecuzione sul server in background.
- Quando si verifica un errore del server in background, i messaggi di posta elettronica in coda vengono inviati quando il server in background si presenta come un server di standby.
Considerazioni sul failover
Durante un failover del server in background verso il server di standby, considerare quanto segue:
- I nuovi utenti non possono accedere.
- Per gli utenti già connessi, le azioni seguenti non funzionano durante il failover, pertanto è necessario eseguire un nuovo tentativo dopo il failover:
- Creazione di ticket con allegati.
- Download degli allegati.
- Ricerca dei documenti della conoscenza.
- Indicizzazione dei nuovi documenti della conoscenza.
- Messaggio di posta elettronica in entrata.
- Gli eventi SLA che non vengono attivati fino al completamento del failover.
- Importante. Se lo strumento di terze parti è stato configurato per abilitare il failover automatico dei server CA SDM, è necessario disattivarlo prima di avviare la manutenzione progressiva.
Considerazioni sui database
- Tra i server e da ciascun server al database esiste una connessione diretta. Se il server di CA SDM è compreso in una zona DMZ, viene richiesto di aprire le porte del firewall o implementare una tecnologia proxy di tunneling per questa connettività. Considerare anche gli accordi di licenza con il vendor di DBMS.
- Verificare di aver installato il client di database su tutti i server di CA SDM.
- Nella configurazione con disponibilità avanzata, tutti i server continuano a connettersi a un singolo database. Poiché il singolo database può costituire un punto di errore, valutare l'impiego di database in cluster per aumentare la disponibilità del DBMS.
- Microsoft SQL Server è supportato in modo nativo solo sulla piattaforma Windows. Ad esempio, se l'implementazione è costituita da server con sistemi operativi eterogenei come Windows e Linux, selezionare Oracle come DBMS in quanto Microsoft SQL Server non è supportato su Linux.
- L'utilità pdm_isql funziona solamente sul server applicazioni.
Configurazione sistema, amministrazione e funzionamento
- I servizi Web SOAP e RESTful sono supportati solo sui server applicazioni. I Web Director sono configurabili su tutti i server di CA SDM.
- Poiché i server applicazioni sono indipendenti l'uno dall'altro, i Web Director possono servire solo i motori Web in esecuzione sullo stesso server applicazioni. I Web Director non possono servire i motori Web nei diversi server applicazioni.
- Dal momento che i server nella configurazione con disponibilità avanzata hanno un grado di indipendenza più elevato, la maggior parte delle utilità della riga di comando funziona solo sul server locale. Ad esempio, pdm_status mostra solo i processi di CA SDM in esecuzione sul server su cui viene eseguito il comando. L'utilità pdm_webcache aggiorna solo le cache dei moduli sul server su cui è stata rilasciata.
- A differenza della configurazione convenzionale, dove i processi di CA SDM vengono avviati e arrestati tramite pdm_d_mgr in esecuzione sul server primario, in caso di disponibilità avanzata, i processi su ciascun server vengono controllati singolarmente.
- Si consiglia di utilizzare la nuova utilità pdm_server_control invece del comando pdm_halt per arrestare i server applicazioni. Prima dell'arresto, è possibile chiedere agli utenti attivi di spostarsi su un altro server applicazioni. Tale richiesta viene notificata agli utenti mediante l'opzione di disattivazione.
- L'utilità pdm_edit è stata sostituita con una nuova interfaccia grafica utente, senza le numerose modifiche manuali richieste in precedenza per il file di configurazione.
- A differenza della configurazione convenzionale, in quella con disponibilità avanzata è possibile utilizzare l'opzione bopauth_host da Gestione opzioni dell'interfaccia utente Web del server in background per specificare i dettagli del server di autenticazione. Non si apporta più questa modifica alla configurazione in pdm_edit per la configurazione con disponibilità avanzata. Agli utenti non è consentito l'accesso quando il server di autenticazione non è disponibile.
Nota: Nella configurazione convenzionale, è possibile utilizzare un server secondario per integrare CA SDM con un sistema di autenticazione eseguito su un sistema diverso o anche su una piattaforma hardware differente.
- Per impedire a server non autorizzati di aggiungersi alla configurazione con disponibilità avanzata, tutti i server devono essere definiti nell'interfaccia utente Web del server in background prima di poter essere configurati.
- Nella scheda Amministrazione è possibile cambiare il ruolo e altre informazioni per un server nella configurazione con disponibilità avanzata. Arrestare i servizi di CA SDM prima di provare a modificare una definizione di server. La riconfigurazione di server è necessaria per rendere effettive le modifiche.
- Mediante l'esecuzione dell'utilità di configurazione, è possibile passare un server dalla configurazione convenzionale a quella con disponibilità avanzata. Controllare di aver modificato tutti i server nell'implementazione. I dati restano invariati, ma per modificare le impostazioni sono richiesti aggiornamenti manuali.
- Utilizzare gli ultimi file pdm_startup durante la migrazione a CA SDM r12.9. Non utilizzare i file tratti da versioni precedenti di CA SDM, ad esempio i file generati dall'utilità pdm_edit.
- Le nuove variabili di ambiente sono state aggiunte a NX.env per supportare la disponibilità avanzata e il sistema conserva automaticamente i valori delle variabili.
Importante. Non modificare NX.env manualmente salvo diverse istruzioni.
- Una nuova funzionalità genera numeri di ticket e chiavi di record numeriche. Per evitare il possibile danneggiamento del database, non provare mai a caricare o modificare manualmente la tabella Key_Control.
- Non è possibile spostare i daemon di Strumenti della conoscenza in un altro server nella configurazione con disponibilità avanzata. Adesso kt_daemon viene eseguito su tutti i server. Tutti gli altri daemon di Strumenti della conoscenza vengono eseguiti come singleton sul server in background.
- Gli Strumenti della conoscenza ora supportano percorsi di file UNC su Windows per l'individuazione dei file di indice EBR e i file di input/output utilizzati dalla funzionalità di esportazione/importazione della conoscenza. Questa funzionalità è disponibile per la configurazione convenzionale e quella con disponibilità avanzata.
Importante. Il percorso dei file di indice EBR e il percorso dei file KEIT devono fare riferimento alle stesse credenziali UNC. A tale scopo, il percorso deve risiedere sullo stesso server.
- Il controllo versione distribuisce i file (ad esempio, .htmpl, .maj, .mod e .sch) configurati nel file server_secondary_custom.ver dal server in background. All'avvio, il server di standby o il server applicazioni esegue il client di controllo versioni per estrarre i file aggiornati dal server in background.
- L'attività di archiviazione/eliminazione viene eseguita sul server in background e supporta i percorsi di file UNC su Windows per file di output. Questa funzionalità è disponibile per la configurazione convenzionale e quella con disponibilità avanzata.
- Ora gli allegati ai messaggi di posta elettronica in arrivo vengono archiviati con pdm_maileater quando il repository si trova su un server remoto.
- Verificare che il gestore dei daemon possa modificare i procsets e che il comando pdm_dmnmode non possa essere eseguito per questa azione.
Considerazioni generali sull'interfaccia utente Web
- Un server Web è obbligatorio su tutti i server della configurazione con disponibilità avanzata.
- Quando il server in background non è disponibile a causa del failover, agli utenti Web viene presentato un modulo Risposta del server posposta. Agli utenti viene consentito di riprendere il lavoro quando il server di standby viene promosso a server in background.
- Il valore dell'opzione web_cgi_url deve indicare:
- Utilità di bilanciamento del carico, se si dispone di più server applicazioni.
- Server applicazioni, se si dispone di un solo server applicazioni.
Considerazioni sugli allegati
- È possibile aumentare la disponibilità di allegati mediante la configurazione di più processi di repository documento per accedere a un repository di file condivisi.
Considerazioni su Web Screen Painter
- È possibile utilizzare Web Screen Painter (WSP) solo sul server in background.
- Seguire la procedura consigliata per pubblicare i cambiamenti al modulo di WSP in modo che i moduli aggiornati vengano distribuiti a tutti i server nell'installazione. Per ulteriori informazioni, consultare gli scenari Personalizzazione dello schema mediante Screen Painter Web e Personalizzazione dell'interfaccia Web mediante Screen Painter Web.
- I daemon a livello del database virtuale vengono eseguiti su tutti i server. Installare le personalizzazioni del database di CA SDM e le definizioni di oggetto su tutti i server.
Considerazioni sulla segnalazione
- CA Business Intelligence consente di recuperare automaticamente i dati da server applicazioni alternativi. È possibile configurare questa funzionalità per aumentare la disponibilità del reporting di CA SDM.
- BOXI non è integrato nel server in background. Per questo motivo, non è possibile visualizzare i report dall'interfaccia utente Web del server in background. Viene visualizzato un messaggio di errore se si seleziona la scheda Report dall'interfaccia utente Web del server in background.
Considerazioni su Gestione opzioni
- È possibile installare o disinstallare opzioni tramite Gestione opzioni solo dall'interfaccia utente Web del server in background. Utilizzare la procedura di manutenzione progressiva per propagare le modifiche a tutti i server nella configurazione. Per ulteriori informazioni sull'esecuzione della manutenzione progressiva, consultare lo scenario Esecuzione della manutenzione progressiva sul server di CA SDM.
Considerazioni sui servizi Web
- È possibile configurare i servizi Web solo sui server applicazioni.
- L'opzione webservices_domsrvr non esiste più in Gestione opzioni. È possibile configurare la variabile NX_WEBSERVICES_DOMSRVR indipendentemente su ciascun server applicazioni con una modifica di NX.env.
Considerazioni generali sull'integrazione
- L'URL per l'interfaccia utente Web di CA SDM deve puntare a un server applicazioni configurato correttamente. L'URL contenuto in ca_application_registration indica l'installazione di CA SDM utilizzata da altri prodotti di CA. Questo URL punta al server CA SDM configurato per primo, in genere il server in background. Solo gli amministratori di CA SDM possono cambiare il valore tramite la funzionalità di amministrazione. Se si usa un'utilità di bilanciamento del carico, puntare l'URL all'utilità di bilanciamento del carico invece che a un server applicazioni singolo. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea.
- La maggior parte delle integrazioni e delle interazioni degli utenti finali con altri prodotti software viene eseguita a livello di server applicazioni. Non è previsto il failover per i server applicazioni. Se il server applicazioni non è disponibile, neanche i servizi Web per il server applicazioni sono disponibili. Per aumentare la disponibilità del server applicazioni, è possibile distribuire un'utilità di bilanciamento del carico per indirizzare le richieste a server applicazioni differenti.
- È possibile integrare NSM solo in un server applicazioni poiché sono interessati gli indirizzi IP. L'integrazione NSM non è disponibile quando il server non è attivo.
- È necessario installare CA Workflow su uno qualsiasi dei server applicazioni. Se il server applicazioni non è attivo, l'integrazione CA Workflow diventa non disponibile.
Considerazioni sulla conversione
- È possibile convertire il server in background solo in un server primario.
- È possibile convertire il server primario solo in un server in background.
- È possibile convertire il server secondario solo in un server di standby o in un server applicazioni.
- È possibile convertire il server di standby o un server applicazioni solo in un server secondario.
Considerazioni sulla ricerca federata
- Per abilitare e utilizzare la funzionalità di ricerca federata, selezionare l'opzione di ricerca federata durante la configurazione dei server applicazioni.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|