Argomento precedente: Utilizzo di MDR LauncherArgomento successivo: Terminologia MDR


MDR Launcher

Uno degli scopi principali dell'implementazione di CA CMDB è quello di aggregare dati da più origini dati (note come MDR). Tuttavia, un elemento della configurazione deve sempre includere un riferimento alla propria fonte MDR.

CA CMDB offre funzioni di importazione e caricamento di elementi della configurazione, nonché di associazione di questi con le relative origini. In aggiunta, utilizzando le funzioni di MDR Launcher durante la visualizzazione di un elemento della configurazione in <cmdb>, è possibile spostarsi in modo continuo nel sistema fonte degli elementi della configurazione, come illustrato nel seguente diagramma.

Mostra la navigazione a ritroso nel sistema dal quale l'elemento della configurazione era provenuto.

L'utilizzo di MDR Launcher consente di implementare un processo di gestione delle modifiche “a ciclo chiuso”, come nel caso dell'esempio seguente:

  1. Creazione di un record delle modifiche.
  2. Implementazione delle modifiche.
  3. Verifica delle modifiche tramite controllo della fonte MDR.
  4. Aggiornamento del CMDB per indicare l'avvenuta modifica.

Da un punto di vista del processo di gestione dei problemi, è possibile utilizzare MDR Launcher come segue:

  1. Rilevare un problema.
  2. Determinare la gravità e la diffusione del problema utilizzando i dati sulle relazioni degli elementi della configurazione, al fine di individuare gli elementi interessati.
  3. Determinare le possibili cause del problema eseguendo una ricerca negli elementi della configurazione fornitore.
  4. Se necessario, eseguire un'analisi approfondita utilizzando le informazioni altamente dettagliate contenute nell'MDR e utilizzare quest'ultimo per intraprendere azioni correttive.