Argomento precedente: MDR LauncherArgomento successivo: Mapping di MDR


Terminologia MDR

I termini riportati di seguito sono utilizzati nell'integrazione CMDB-MDR:

Un MDR (Repository dei dati di gestione, Management Data Repository) rappresenta software o dati che contengono informazioni sulla fonte di un elemento della configurazione. Un MDR contiene in genere una quantità maggiore di dati non complessi sugli elementi della configurazione rispetto al CMDB, che contiene un sottoinsieme gestito di tali dati.

Per raggruppare gli MDR elaborati in modo analogo da CA CMDB viene utilizzata una classe MDR (MDR_CLASS). Esistono tre classi MDR speciali: COHESION, GLOBAL e cmdbf.

Un nome MDR (MDR_NAME) è il nome utilizzato da un MDR per fare riferimento a se stesso. Accertarsi che la combinazione dei valori mdr_name e mdr_class sia univoca all'interno dell'azienda.

Un ID asset federato (FEDERATED_ASSET_ID) è un identificatore MDR univoco per un elemento della configurazione.

Diverse famiglie di elementi della configurazione utilizzano diversi MDR rispettivi come provider di dati. Tuttavia, un singolo elemento della configurazione può essere caratterizzato da più provider di dati MDR. Ad esempio:

Famiglia elemento della configurazione

CLASSE_MDR

Contatto

sistema risorse umane

elenco telefonico

sistema di autenticazione single sign-on

Document

sistema di gestione documenti

Aria condizionata

sistema di gestione documenti

sistema di gestione contratti

sistema di controllo aria condizionata

Mainframe

sistema di gestione nastri

sistema di gestione DASD

sistema di gestione prestazioni

pianificazione processi

Archiviazione

sistema di gestione archiviazione

sistema di gestione asset

Ubicazione

sistema di gestione asset

calendario dei corsi

elenco ufficio

Rete

sistemi di gestione rete

sistema di gestione problemi

È possibile che esistano più MDR in ogni classe MDR, e ciascun MDR può contribuire con dati in più elementi della configurazione. Un determinato elemento della configurazione può ricevere da zero a più MDR. È possibile contribuire con dati a un elemento della configurazione in modo indipendente. Ad esempio, un elemento della configurazione mainframe può contenere dati donati dal sistema di gestione dischi 1, mentre un altro elemento della configurazione mainframe può contenere dati donati dal sistema di gestione dischi 2 e dal programmatore di processi 2. CA CMDB gestisce le relazioni tra elementi della configurazione e tutti gli MDR correlati.