Argomento precedente: Variabili di ambiente di baseArgomento successivo: File di notifica


Variabili attributo

Il secondo set di variabili, denominato variabili di attributo, è disponibile solo se si seleziona l'opzione Scrivi su file quando si definisce il metodo di notifica. Vengono scritte solo nel file di notifica e non nell'ambiente. Il formato è il seguente:

NX_NTF_attributo[.attributo_secondario]=valore

dove:

attributo

Il nome dell'attributo di cui si vuole ottenere il valore. È il nome dell'attributo definito per l'oggetto. Per un elenco completo di tutti i nomi di attributo per gli oggetti, consultare la Guida di riferimento tecnico di CA SDM. Gli oggetti comunemente associati alle notifiche sono i ticket, il cui nome dipende dal tipo di ticket, ad esempio cr per le richieste, e dal contatto che identifica il destinatario, il cui nome oggetto è cnt. Ad esempio, la variabile di ambiente per l'attributo descrittivo di un ticket può avere il formato seguente nel file di notifica:

NX_NTF_DESCRIPTION=Descrizione di esempio.

attributo_secondario

Se il primo attributo è un identificativo interno di un altro oggetto, spesso viene aggiunto un attributo secondario per fornire ulteriori informazioni utili tramite la notazione a punti. In termini di database, l'attributo è una chiave esterna che punta a una riga di un'altra tabella invece che un semplice valore di dati. Infatti l'uso di una chiave non elaborata avrebbe poco significato. Per comodità, molti di questi tipi di campo sono già risolti. In tal caso, attributo_secondario sarà il valore nella tabella a cui si fa riferimento. Ad esempio, invece di scrivere il valore per l'attributo assignee, che è effettivamente memorizzato come l'ID univoco del record del contatto per l'assegnatario, viene scritto il nome combinato dell'assegnatario facendo riferimento all'attributo combo_name per l'oggetto contact, come mostrato nell'esempio seguente:

NX_NTF_ASSIGNEE.COMBO_NAME=Armstrong, Beth

Se un attributo non ha un valore, il valore corrispondente di solito è (NULL) o vuoto. Ad esempio:

NX_NTF_CALL_BACK_DATE=(NULL)

NX_NTF_GROUP.COMBO_NAME=

Nota: una variabile attributo che esiste sia per il ticket che per il destinatario è NX_NTF_ID (l'attributo id), che è l'ID univoco del database per l'oggetto.