La configurazione con disponibilità avanzata include un server in background, uno o più server di standby e uno o più server applicazioni. Per ridurre il singolo punto di errore, ogni server ha una connessione diretta con il database. Tutti i componenti dell'architettura comunicano mediante un protocollo interno di CA. Il diagramma seguente offre un esempio dell'implementazione di CA SDM:

L'architettura si estende in tre posizioni diverse, A, B e C. La posizione A comprende due server applicazioni che funzionano tramite un'utilità di bilanciamento del carico. La posizione B comprende un server applicazioni usato direttamente dagli utenti, mentre nella posizione C sono presenti il server in background, il server di standby e il database. Ogni server è connesso direttamente al database. Le linee blu indicano il flusso da e verso il database. Le linee rosse identificano la comunicazione interna tra i componenti.
Server in background
Il server in background è il nucleo dell'architettura per la disponibilità avanzata. Questo server offre servizi ausiliari agli altri server ed esegue tutti i processi singleton di CA SDM. È possibile designare un processo come singleton quando in qualsiasi installazione SDM può essere attiva solo una copia di tale processo. Il server in background è accessibile solo dagli utenti con accesso di tipo amministratore. Per aumentare la disponibilità, il server di standby funziona come copia shadow del server in background. È possibile usare il server di standby come server in background in caso di errori o durante l'esecuzione della manutenzione progressiva.
Server di standby
Il server di standby funziona principalmente come warm standby per il server in background. Il server di standby ha la stessa piattaforma hardware e di sistema operativo del server in background. Il server di standby può eseguire tutti i processi che si eseguono sul server in background. Il server di standby resta inattivo durante il normale funzionamento del sistema, ma continua ad aggiornare le cache critiche tramite l'ascolto dei messaggi di sistema CA SDM interni relativi alle modifiche del database. Se il server in background non riesce o richiede la manutenzione progressiva, è possibile far funzionare il server di standby come server in background con la minima interruzione delle attività per i server applicazioni e per gli utenti finali. È possibile richiamare un'utilità per l'esecuzione dello switchover.
Il server di standby esegue solo un piccolo sottoinsieme dei processi normalmente eseguiti sul server in background. Non è possibile accedere all'interfaccia Web sul server di standby.
Server applicazioni
Il server applicazioni comprende tutti i componenti di CA SDM necessari per l'utilizzo da parte degli utenti finali tramite varie interfacce Web, SOAP e servizi Web RESTful. I server applicazioni sono indipendenti l'uno dall'altro e sopportano le interruzioni dei server in background per brevi periodi di tempo. Gli utenti hanno accesso ai server applicazioni. È possibile rimuovere singolarmente i server applicazioni e tornare ai servizi tramite la nuova funzionalità di disattivazione. La funzionalità di disattivazione consente agli utenti correnti di completare il lavoro e di accedere quindi a un altro server applicazioni.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|