Argomento precedente: Tipi di transizione predefiniti per le transizioni di stato della RichiestaArgomento successivo: Fusi orari


Timer

I timer agiscono come un cronometro con varie soglie che forniscono agli analisti indicazioni sul tempo trascorso. È possibile definire un periodo di tempo per ogni soglia e, quando questa soglia viene raggiunta, impostare il timer affinché cambi colore, emetta un segnale acustico o visualizzi un promemoria. Un analista del service desk non può controllare il timer, solo l'amministratore può controllarlo.

Le richieste rappresentano l'unico tipo di ticket che utilizza i timer; quindi, occorre impostare i timer per i modelli di service desk interni e combinati.

Di seguito sono riportati i valori di soglia predefiniti per il timer:

Durata limite

Colore

00:00:00

Verde

00:01:00

Giallo

00:05:00

Rosso

In base ai valori predefiniti, all'avvio il timer è di colore verde. Dopo un minuto, il timer diventa di colore giallo. Dopo cinque minuti, diventa di colore rosso. Il tempo trascorso viene mostrato quando l'analista visualizza la richiesta in dettaglio e viene azzerato quando viene selezionata una nuova richiesta. A questo processo è possibile aggiungere delle fasi o modificare le fasi esistenti.

Il timer può essere contrassegnato come attivo o non attivo. Quando si contrassegna il timer come non attivo, non fa più parte del processo ma resta disponibile per un utilizzo futuro, in quanto non viene eliminato dal database. Se in seguito si decide di utilizzare il timer, contrassegnarlo come attivo.