Personalizzazione › Personalizzazione dell'interfaccia Web › Il Screen Painter Web (WSP) › Utilizzo della visualizzazione Progetto per modificare gli elenchi e i moduli dei dettagli › Anteprima moduli
Anteprima moduli
Per vedere come verrà visualizzato un modulo all'utente finale, selezionare Strumenti, Anteprima. In WSP il modulo modificato viene copiato sul server e memorizzato in una directory accessibile solo per le richieste di anteprima di Screen Painter Web, quindi viene inviato un URL per consentire l'apertura del modulo in una finestra del browser.
In una finestra di anteprima di Screen Painter Web è possibile visualizzare un modulo così come viene visualizzato ad un utente finale. Sebbene sia simile a una finestra CA SDM standard e presenti numerosi pulsanti e menu funzionanti, la finestra di anteprima non è una sessione standard e non deve essere utilizzata come tale. Di seguito sono riportate le principali limitazioni di una sessione di anteprima:
- Normalmente la finestra è di sola lettura. Ciò significa che, sebbene sia possibile utilizzare funzioni come la modifica dei dati, tutte le richieste di aggiornamento del database vengono ignorate. Non è infatti possibile cambiare il database in una sessione di anteprima di Screen Painter Web. La finestra del browser indica questa limitazione in due modi:
- L'icona rossa di Screen Painter Web nell'angolo superiore sinistro indica che la finestra del browser mostra una sessione di anteprima di sola lettura. L'amministratore CA SDM può consentire gli aggiornamenti nella finestra di anteprima, Tuttavia si consiglia di evitarlo. Se l'amministratore ha configurato Screen Painter Web in questo modo, l'icona è gialla (attenzione).
- Ogni ricorrenza della parola "Salva" su un pulsante o un menu viene sostituita da un'indicazione che ne comunica l'impossibilità di eseguire il salvataggio e di aggiornare il database.
- Non tutte le funzioni sono disponibili. L'anteprima di Screen Painter Web visualizza il modulo o la scheda su cui si sta lavorando. Tuttavia, molti moduli sono concepiti per essere selezionati tramite uno specifico percorso dell'applicazione e l'ambiente potrebbe non essere configurato correttamente quando vengono visualizzati direttamente. Se si fa clic su un pulsante o si tenta di usare una funzione non impostata in modo appropriato, Screen Painter Web visualizza un messaggio che indica che la funzione non è disponibile in modalità di anteprima.
- Screen Painter Web visualizza sempre un modulo dettagli nella modalità di modifica e lo compila con i dati del database utilizzando le righe aggiunte di recente della tabella appropriata che si è autorizzati a visualizzare. Per esaminare la modalità di sola lettura del modulo, fare clic sul pulsante noSave.
- Screen Painter Web visualizza sempre un modulo elenco che riporta una singola riga del database, con il relativo filtro di ricerca chiuso. È possibile visualizzare e modificare il filtro di ricerca e ripetere la ricerca per visualizzare l'anteprima del modulo.
Per impostazione predefinita l'anteprima di Screen Painter Web visualizza un modulo dettagli nella modalità di modifica o un modulo elenco nella modalità di elenco. È possibile modificare questa impostazione per un particolare modulo HTMPL con il tag PDM_WSP, come descritto in PDM_WSP: controllo dell'anteprima Web Screen Painter.