Argomento precedente: Modifica del valore CGI I/F per un Web Director

Argomento successivo: Interfaccia CGI

Motori Web

I motori Web preparano le pagine Web per il client Web. Tutti i sistemi hanno uno o più motori Web. Su ogni server possono esistere più motori Web o anche nessuno. È possibile esplorare, aggiungere, modificare ed eliminare i motori Web. Ogni motore Web si connette a un gestore oggetti per elaborare tutte le richieste relative agli oggetti CA SDM. Il valore predefinito prevede la connessione al gestore oggetti predefinito ma, se sono presenti più gestori oggetti, è possibile impostare questo valore su ANY.

Quando si definisce un motore Web, si specifica il nome host. Specificare primary per tutti i motori Web che verranno avviati sul server primario, altrimenti specificare il nome del server secondario. Il nome host distingue tra maiuscole e minuscole e deve corrispondere alla voce NX_LOCAL_HOST nel file NX.env sul server secondario.

Ogni motore Web può essere eseguito e vi si può accedere direttamente. Nel caso dell'accesso diretto, ogni browser Web accede all'interfaccia CGI specifica per quel motore Web e il carico del sistema verrà determinato esclusivamente dagli utenti. Tutti i client potrebbero connettersi a un solo motore Web sovraccaricandolo, mentre gli altri motori Web resterebbero inutilizzati. Conviene, pertanto, assegnare due o più motori Web a un singolo Web Director. Tutte le richieste che sono dirette a uno di questi motori Web vengono indirizzate al Web Director per il bilanciamento del carico e quindi reindirizzate al motore Web disponibile nel gruppo.

Esistono altre configurazioni che includono i Web Director. Una configurazione indirizza tutti gli accessi a un singolo motore Web protetto da SSL che gestisce tutti gli accessi. Dopo l'accesso, il client viene indirizzato a un altro motore Web per ulteriori elaborazioni.