Argomento precedente: Priorità dei diritti

Argomento successivo: Diritti specifici del tipo

Ambito dei diritti

L'ambito dei diritti fa riferimento alla possibilità di controllare l'estensione dell'ereditarietà dei diritti. Per definire l'ambito di un diritto, è possibile stabilire se un diritto viene applicato all'oggetto secondario o a entrambi. Per impostazione predefinita, l'ambito di un diritto si estende sia all'oggetto che all'oggetto secondario.

L'ambito dei diritti può essere utilizzato per proteggere il contenuto personale sui percorsi condivisi. Si consideri una situazione in cui il reparto finanziario condivide la cartella Spese che contiene la cartella secondaria Spese personali per ogni dipendente. I dipendenti devono poter visualizzare la cartella Spese e potervi aggiungere oggetti, ma allo stesso tempo desiderano proteggere i contenuti delle cartelle secondarie Spese personali. L'amministratore concede a tutti i dipendenti i diritti di visualizzazione e aggiunta sulla cartella Spese e limita l'ambito di tali diritti alla sola cartella Spese. In questo modo, i diritti di visualizzazione di aggiunta non vengono applicati alle cartelle Spese secondarie. L'amministratore, quindi, concede ai dipendenti i diritti di visualizzazione e aggiunta sulle cartelle Spese secondarie personali.

L'ambito dei diritti può anche essere utilizzato per limitare i diritti effettivi di cui dispone un amministratore delegato. È possibile, ad esempio, che un amministratore delegato disponga dei diritti di modifica protetta e dei diritti di modifica su una cartella, ma l'ambito di tali diritti è limitato alla sola cartella e non viene applicato agli oggetti secondari. L'amministratore delegato non può concedere tali diritti ad un altro utente per uno degli oggetti secondari della cartella.