La priorità de dirittiè un sistema in cui i diritti impostati sugli oggetti figli prevalgono sui diritti impostati sugli oggetti padre. La priorità dei diritti si verifica nelle seguenti circostanze:
Non è necessario disabilitare l'ereditarietà per impostare diritti personalizzati su un oggetto. L'oggetto secondario eredita le impostazioni dei diritti dall'oggetto principale con eccezione dei diritti esplicitamente impostati sull'oggetto secondario. Inoltre, le modifiche apportate alle impostazioni dei diritti sull'oggetto principale vengono applicate all'oggetto secondario. L'esempio 1 illustra il meccanismo della priorità dei diritti per gli oggetti padre e per gli oggetti figli. All'Utente Blu viene negato il diritto di modificare il contenuto di una cartella e tale impostazione viene ereditata dalla cartella secondaria. Tuttavia, l'amministratore concede all'Utente Blu i diritti di modifica su un documento contenuto nella cartella secondaria. Il diritto di modifica concesso all'Utente Blu prevale sui diritti ereditati dalla cartella e dalla cartella principale.

L'esempio 2 illustra il meccanismo della priorità dei diritti per membri e gruppi. Al Gruppo Blu è stato negato il diritto di modifica di una cartella, il Gruppo Blu secondario eredita l'impostazione dei diritti. Tuttavia un amministratore concede all'Utente Blu, che è membro del Gruppo Blu e del Gruppo Blu secondario, i diritti di modifica sulla cartella. I diritti ricevuti dall'Utente Blu sulla cartella prevalgono sui diritti ereditati dal Gruppo Blu e dal Gruppo secondario Blu.

L'esempio di priorità dei diritti complessa illustra una situazione in cui gli effetti della priorità dei diritti sono meno ovvi. L'Utente Viola è membro dei gruppi secondari 1A e 2A, contenuti rispettivamente nei Gruppi 1 e 2. I Gruppi 1 e 2 dispongono entrambi dei diritti di modifica sulla cartella. 1A eredita i diritti di modifica del Gruppo 1, ma l'amministratore nega i diritti di modifica a 2A. Le impostazioni dei diritti su 2A prevalgono rispetto alle impostazioni dei diritti del Gruppo 2. L'Utente Viola, pertanto, eredita impostazioni di diritti contraddittori da 1A e 2A. 1A e 2A non hanno relazioni padre-figlio, pertanto la priorità dei diritti non viene applicata; ciò significa che le impostazioni dei diritti di un sottogruppo non hanno la priorità su quelle di un altro poiché sono di pari stato. In conclusione, all'Utente Viola vengono negati i diritti di modifica sulla base del modello di diritti basato sul rifiuto di BusinessObjects Enterprise.

La priorità dei diritti consente di apportare variazioni minime alle impostazioni dei diritti di un oggetto figlio senza ignorare tutte le impostazioni dei diritti ereditate. Si consideri una situazione in cui un Responsabile vendite deve visualizzare dei rapporti riservati contenuti nella cartella Riservato. Il Responsabile vendite fa parte del gruppo Vendite che non dispone dell'accesso alla cartella e al suo contenuto. L'amministratore concede al Responsabile i diritti di visualizzazione sulla cartella Riservato e continua a negare l'accesso al gruppo Vendite. In questo caso, i diritti di visualizzazione concessi al Responsabile vendite prevalgono sull'accesso negato che il Responsabile ha ereditato dalla sua appartenenza al gruppo Vendite.
| Copyright © 2010 CA. Tutti i diritti riservati. | Contatta CA Technologies |