Argomento precedente: Modalità di specificazione degli assegnatariArgomento successivo: Utilizzo del plug-in API per specificare gli assegnatari


Utilizzo del generatore di azioni per specificare gli assegnatari

Un'attività obbligatoria durante la creazione di policy consiste nell'indicazione degli assegnatari. Per specificare gli assegnatari, utilizzare il generatore di azioni come segue o un plug-in API.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Fare clic su Catalogo, Policy e aprire la policy.
  2. Aggiungere il primo assegnatario facendo clic sul segno più (+) del Generatore di azioni situato al di sotto del campo Condizione.

    Viene visualizzato il primo livello di approvazione in cui è possibile immettere l'input, compresi i campi denominati Requisito, Assegnatari e così via.

  3. Completare il campo Requisito (accanto alla colonna Livello 1) nella maniera descritta di seguito:

    Dall'elenco a discesa, selezionare QUALSIASI o TUTTI.

    QUALSIASI

    Specifica quanto segue:

    • La prima approvazione o esecuzione di un elemento richiesto ne modifica lo stato chiudendo qualsiasi azione in sospeso rimanente. Elemento indica un servizio o un'opzione di servizio.
    • Se tutti gli utenti rifiutano o annullano un elemento, questo viene rifiutato o annullato.
    TUTTO

    Specifica quanto segue:

    • Ogni assegnatario deve approvare o eseguire l'elemento richiesto.
    • Se tra gli assegnatari sono presenti gruppi, è necessario che un membro di ciascun gruppo assegnato intervenga sull'elemento.
    • Se un assegnatario annulla o rifiuta l'elemento, allora tutte le azioni in sospeso dell'elemento vengono rifiutate o annullate.
  4. Completare il campo Assegnatari (accanto al campo Requisito) nella maniera descritta di seguito:
    1. Fare clic sull'icona Cerca (lente di ingrandimento) per visualizzare l'elenco dei valori validi.

      Viene visualizzata la finestra di dialogo Trova responsabili dell'approvazione.

    2. Selezionare una categoria (Utente, Gruppo o Manager) dall'elenco a discesa Tipo di assegnatario.

      Se si seleziona Utente o Gruppo, il nome del campo successivo rimane Filtro nome.

      Se si seleziona Manager, il nome del campo successivo diviene Livello di gestione.

    3. Immettere i criteri di ricerca applicabili nel campo successive (Filtro nome o Livello di gestione) e fare clic sull'icona Cerca.

      Ad esempio:

      • Per specificare il manager diretto dell'utente specificato nel campo Richiesto per, selezionare Manager come categoria e immettere 1 nel campo Livello di gestione.
      • Per specificare il manager diretto di tale manager, selezionare Manager come categoria e immettere 2 nel campo Livello di gestione.
    4. Selezionare uno o più utenti, gruppi o manager visualizzati come responsabili dell'approvazione, quindi fare clic su OK.
      • Per selezionare una voce singola, fare clic su di essa.
      • Per selezionare più voci, tenere premuto il tasto Ctrl e selezionare le voci desiderate. Ad esempio, se si selezionano cinque singoli utenti ed è selezionata l'opzione TUTTI, è necessaria l'approvazione dell'azione in sospeso da parte di tutti e cinque gli utenti. Se quattro utenti approvano l'azione e uno la rifiuta, l'azione viene rifiutata.

        Al contrario, se si selezionano cinque singoli utenti ed è selezionata l'opzione QUALSIASI, è necessaria l'approvazione di un solo utente. Non appena uno degli utenti approva l'azione, tale azione viene inviata alla fase o al livello successivo di approvazione.

      Gli assegnatari selezionati vengono registrati. La finestra di dialogo Trova responsabili dell'approvazione si chiude. Verrà visualizzata nuovamente la pagina del generatore di azioni.

  5. Fare clic su OK al di sotto della prima riga dei responsabili dell'approvazione, quindi fare clic su Salva (al di sopra della struttura Policy).

    In questo modo sono stati specificati e salvati i primi assegnatari per il primo livello di approvazione.

  6. Specificare uno o più assegnatari, come segue:

    Se si specificano più assegnatari, specificare se si desidera che le azioni in sospeso siano sequenziali o parallele.

    Le azioni parallele si verificano nello stesso momento ed allo stesso livello dell'approvazione.

    Le azioni sequenziali si verificano in successione ed a livelli differenti di approvazione.

  7. (Facoltativo) Fare clic sul segno più (+) nel generatore di azioni per aggiungere un secondo livello di approvazione.

    Viene visualizzata una seconda riga di approvazione, i cui campi sono aperti per l'immissione di dati.

    1. Completare i primi campi di tale riga (Assegnatari e Requisiti) attenendosi alle procedure descritte precedentemente per questi campi.
    2. Se possibile, specificare un'espressione complessa (OR) o composta (AND) per la riga, secondo la modalità descritta nella fase precedente.
  8. (Facoltativo) Specificare un terzo o ulteriore livello di approvazione, finché si termina di specificare i responsabili dell'approvazione per la policy. Seguire i passaggi precedenti come linea guida.
  9. Verificare che il testo del campo Descrizione riporti in modo preciso il numero e i tipi di responsabili dell'approvazione, nonché i livelli di approvazione desiderati. Questo testo consente ad altri utenti di stabilire se utilizzare tale policy per i propri servizi, richieste e opzioni di servizio. Si rivela inoltre particolarmente utile ai fini dell'organizzazione e del mantenimento.

Gli assegnatari per la policy sono stati specificati.