Argomento precedente: Utilizzo del generatore di azioni per specificare gli assegnatariArgomento successivo: Abilitazione di regole e azioni per le policy


Utilizzo del plug-in API per specificare gli assegnatari

Un'attività obbligatoria durante la creazione di policy consiste nell'indicazione degli assegnatari. Per specificare assegnatari, utilizzare un plug-in API come segue o il generatore di azioni. Un plug-in API è molto utile quando si eseguono query su un sistema esterno per i dati utilizzati per specificare gli assegnatari. Un plug-in API è utile anche quando le identità e il numero degli assegnatari variano a seconda dei dati forniti nella richiesta. In base a questi dati, il plug-in crea in modo dinamico l'elenco degli assegnatari e specifica i livelli degli assegnatari.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Fare clic su Catalogo, Policy e aprire la policy.
  2. Selezionare Usa plug-in per assegnatari. Questa casella di controllo è visualizzata sotto il campo Condizione.

    Al posto del generatore di azioni vengono visualizzati i campi descritti nella fase successiva.

  3. Completare i campi:
    ID plug-in

    Specifica l'ID del plug-in personalizzato per la compilazione dinamica dell'elenco degli assegnatari. È necessario che l'utente corrente o un altro amministratore abbia prima scritto, testato e caricato il plug-in.

    Per visualizzare l'elenco dei plug-in, selezionare Amministrazione, Strumenti, Plug-in.

    (Facoltativo) Variabili

    Specificare l'elenco delle variabili per il plug-in, se necessario.

    Se applicabile, aprire il plug-in selezionato per visualizzarne i dettagli, tra cui le variabili. Nella sezione Input della pagina dei dettagli sono elencati i valori ID e le descrizioni delle variabili di input per il plug-in. Copiare i valori ID delle variabili desiderati da quella pagina e incollarli nel valore dell'attributo Variabili. Immettere variabili come un'espressione JSON.

Gli assegnatari per la policy sono stati specificati.

Esempio: Uso delle variabili

Ad esempio, l'elenco degli assegnatari potrebbe variare a seconda del contesto della richiesta. Utilizzare un plug-in per compilare l'elenco degli assegnatari in base al contesto di esecuzione della policy. In questo caso, per contesto s'intende l'utente, l'unità di business, il servizio e così via.

$({'form_field_value':_.sog['sog1'].serviceoption[2].form['form1'].txt1, 'est_service_cost':_.service.estimatedCost, 'est_sog_cost':_.sog['sog1'].estimatedCost, 'req_status':_.request.status})

Queste variabili restituiscono i dati al plug-in, come segue:

I dati ottenuti dalle variabili vengono inseriti nell'elenco degli assegnatari e dei livelli di approvazione, in base al codice specificato nel plug-in. Ad esempio, è possibile scrivere il plug-in per specificare che, se si verificano le condizioni seguenti, viene attivata l'azione seguente:

Condizioni:

Azione: Creare la tabella di assegnazione seguente: